EuroCup, la Virtus vince e pesca Badalona nei quarti

La formazione di Djordjevic supera Bourg en Bresse 83-62 e fa 16 su 16. Nei playoff l'avversaria sarà la Juventut

EuroCup, la Virtus batte Bour En Bresse (Foto Schicchi)

EuroCup, la Virtus batte Bour En Bresse (Foto Schicchi)

Bologna, 9 marzo 2021 – La Virtus batte anche Bourg en Bresse e pesca la Juventut Badalona. Nella prima serata dell’ultimo turno di EuroCup, la formazione di Aleksandar Djordjevic supera senza affanni i francesi, ritoccando il record di vittorie europee consecutive. A due anni dalla scomparsa del compianto Alberto Bucci, Ricci e compagni centrano la 16^vittoria in altrettante sfide eguagliando il record europeo della stagione 2000/01 e adesso si apprestano ai quarti di finale dove troverà gli spagnoli della Juventut Badalona vittoriosi 88-95 nello scontro diretto di Nanterre. La Virtus con il vantaggio del fattore campo nei quarti di finale nella sfida contro gli iberici, mentre in casa bianconera si guarda con curiosità e grande attenzione al confronto di domani tra Gran Canaria e Kazan, con i russi che vincendo con potrebbero contendere proprio alla Virtus il vantaggio del fattore campo in un eventuale scontro in semifinale.

Alla Segafredo Arena la sfida con i Bourg en Bresse non ha mai storia, invece potrebbero contare molto la differenza canestri, in vista dello scontro a distanza con Karan. Djordjvic si affida in partenza a Markovic, Abass, Weems, Ricci e Gamble.

Il confronto è subito in discesa per i bianconeri che sono già in doppia cifra di vantaggio al 5’, sul 15-5, allungano anche sul +17 sul 25-8 nel finale di primo quarto. Tutto troppo facile per la Virtus che all’intervallo è avanti 48-29. Dopo il riposo i bianconeri allungano ancora, subito oltre il “ventello” di margine, con la forbice del distacco che si allunga a dismisura. Al 24’ Virtus avanti +25 sul 58-33, pareggiando la differenza canestri del Kazan, ma proprio sul più bello la Virtus si ferma, Bourg tiene botta e si riporta sotto nel punteggio fino agli 11 di scarto, 62-51, con cui le squadre vanno all’ultimo stop.

Bourg risale fino al -8 ad inizio ultima frazione, ma la vittoria della Virtus è sempre in cassaforte, anche se la speranza di migliorare la differenza canestri di Kazan è ormai tramontata. I bianconeri ci provano comunque fino alla fine chiudendo con un +21 finale. Sabato intanto torna il campionato con la fondamentale trasferta di Brindisi in uno scontro diretto che vale il secondo posto in classifica. “Passo positivo, importante per la storia della Virtus, ma è un piccolo passo verso i nostri obiettivi – conferma Djordjevic – Adesso arrivano quarti di finale e dobbiamo salire di livello. Badalona? Sono un club con grande storia, con tanti giocatori cresciuti nel vivaio e alcuni ottimi elementi e sono bell’allenati”. Il tabellino

VIRTUS BOLOGNA 83 BOURG EN BRESSE 62 VIRTUS BOLOGNA: Markovic 8, Abass 12, Weems 7, Ricci 2, Gamble 15; Teodosic 2, Tessitori 2, Hunter 2, Adams 9, Pajola, Alibegovic 12, Belinelli 9. All. Djordjevic. BOURG EN BRESSE: Courby 5, Wright, Adjusic 17, Peacock 3, Omic 10; Benitez 2, Pelos 8, Scrubb 14, V. Vucevic 3, Asceric. All. S. Vucevic. Arbitri: Garcia, Kowalski, Tsaroucha. Note: parziali 25-12, 48-29, 62-51, Tiri da due: Virtus 22/35; Buorge en Bress 13/27. Tiri da tre: 10/26; 7/31. Tiri liberi: 7/12; 15/17. Rimbalzi: 30; 30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro