Papa Francesco a Bologna, negozi chiusi lungo il percorso / MAPPA

Il 1° ottobre scattano limiti anche per le attività produttive e commerciali

Un negozio chiuso, foto d'archivio Spf

Un negozio chiuso, foto d'archivio Spf

Bologna, 27 settembre 2017 – Oltre al traffico e alla sosta domenica 1 ottobre a Bologna cambierà anche la geografia dello shopping. Molti negozi, infatti, dovranno attenersi alle limitazioni previste per ragioni di sicurezza a causa della visita di Papa Francesco. Il sindaco Virginio Merola ha firmato oggi l’ordinanza che dispone le misure per le attività produttive e commerciali richieste dalla Questura. 

Dalle 00 alle 24 di domenica 1 ottobre, dunque, saranno chiusi tutti i negozi che si trovano in queste zone: area del centro storico compresa tra i varchi di accesso a piazza Maggiore e cioè tra piazza Galvani (varco A), via IV Novembre (varco B), Piazza Nettuno (varco C) e via Orefici (varco D), ad eccezione della Farmacia Comunale di piazza Maggiore 6 e delle attività commerciali che si trovano in via D'Azeglio (tratto tra via Farini e piazza Maggiore) e in piazza Galvani e via dell'Archiginnasio (fino all'intersezione con via dei Musei); piazza San Domenico, nel tratto di via Garibaldi antistante piazza San Domenico e nelle aree confluenti per i primi 50 metri; via dello Sport; via della Certosa (da via Andrea Costa fino all'altezza del Giardino Giacomo Bulgarelli e l'innesto della pista ciclabile); via Andrea Costa (dall'incrocio con via De Coubertin e via della Certosa fino alla rotonda con via dello Sport); piazza della Pace; via Irma Bandiera (nel tratto compreso tra via Saragozza e l'arco del Meloncello e l'incrocio con via De Coubertin). I commercianti sull’area pubblica con automarket che si trovano in queste zone, domenica 1 ottobre 2017 si dovranno trasferire nel tratto di via Andrea Costa lato nord, compreso tra via Ghiselli e via della Barca.

Sospeso anche il mercatino degli artisti ‘Kurbis’ di via Altabella nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. Inoltre, il 1° ottobre (dalle 00 alle 24) nelle zone sopra menzionate le attività interessate dalla chiusura dovranno rimuovere tavoli, sedie e ogni altro arredo per tutti i dehors che si trovano sulle strade. Lo stesso vale per altre vie che fanno parte del percorso papale, cioè: via Mattei, via San Vitale, via Indipendenza (tratto da via Rizzoli a via dei Mille/Irnerio), via Altabella, via Castiglione, via Farini, Piazza Cavour, via Garibaldi, via Marsili, via Urbana, via Saragozza, via De Coubertin, via Andrea Costa, via dello Sport, via Montefiorino, via Tolmino, via Gandhi, via Marzabotto e via Zoni. Se si tratta di strutture fisse, il gestore dovrà provvedere a rendere inaccessibile a chiunque l'area dei dehors.

Analoga prescrizione è imposta dalle 24 di venerdì 29 settembre alle 24 di domenica 1 ottobre per piazza Maggiore, piazza Re Enzo, via Rizzoli e via de’ Pignattari.