Papa Francesco a Bologna, le dieci ore del Pontefice in regione

L’arrivo a Cesena alle otto, poi la lunga giornata a Bologna

Papa Francesco

Pope Francis waves as he arrives to visit the tomb of influential 20th century Italian priest don Lorenzo Milani in Barbiana, central Italy June 20, 2017.

Bologna, 30 settembre 2017 - Più di dieci ore con il Papa. La lunga giornata di Francesco tra la Romagna e Bologna inizierà molto presto e sarà scandita da ritmi serrati e calcolati al secondo.

Il nostro speciale sulla visita del Papa

Alle sette di mattina di domenica 1° ottobre l’elicottero che trasporta Bergoglio lascerà l’eliporto vaticano con direzione Cesena, dove atterrerà verso le otto, nei pressi dell’Ippodromo. Tempo un quarto d’ora e il Pontefice incontrerà la cittadinanza in piazza del Popolo, dove pronuncerà un discorso. Alle nove l’incontro nella cattedrale di San Giovanni Battista con il clero, i consacrati, i laici dei consigli pastorali, i membri della curia e i rappresentanti delle parrocchie, non prima di avere inaugurato, durante il tragitto in auto, la targa del nuovo ‘Largo Pio VI’ davanti al Teatro Ridotto. In cattedrale, nella Cappella della Madonna del Popolo, ci sarà il saluto del vescovo di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri, mentre lo stesso Pontefice destinerà un momento di attenzione e vicinanza ad alcuni malati presenti in chiesa e incontrerà brevemente gli ospiti della Casa Accoglienza e gli organizzatori della visita.

PALCOPAPA_25707032_193851
PALCOPAPA_25707032_193851

La seconda tappa inizierà ufficialmente alle dieci, quando Papa Francesco decollerà dall’eliporto di Cesena in direzione delle Due Torri. Venti minuti dopo l’elicottero pontificio atterrerà a Bologna, in via Mattei, nel parcheggio antistante la sede de il Resto del Carlino e Bergoglio si incamminerà verso il vicino Hub regionale dove incontrerà i richiedenti asilo e il personale della struttura.

Successivamente, dopo aver risalito via Massarenti dove celebrerà una catechesi per i poveri, Papa Francesco arriverà intorno a mezzogiorno in piazza Maggiore, dove si incontrerà con l’arcivescovo petroniano Matteo Zuppi e poi con i rappresentanti del mondo del lavoro (Confindustria, sindacati, Legacoop e Confcooperative) e i disoccupati, salutando anche una delegazione di familiari delle vittime della strage del 2 agosto.

Dopo la recita dell’Angelus in piazza, il pontefice alle 12,30 parteciperà a un pranzo di solidarietà con i poveri, i rifugiati e i detenuti nella basilica di San Petronio. Alle 15,30 è previsto l’incontro con gli studenti e il mondo accademico bolognese in piazza San Domenico, preludio al gran finale della giornata di Francesco in città (per i dettagli clicca qui). Alle 17, infatti, il Papa celebrerà messa sul prato dello stadio Dall’Ara, davanti a più di 40mila fedeli, mentre altre decine di migliaia lo guarderanno dalla serie di maxischermi che verranno installati all’Antistadio di via Andrea Costa, proprio di fronte al Dall’Ara. Alle 18,45 sarà il momento dei saluti: l’elicottero di Francesco decollerà infatti dal centro ‘Corticelli’ di via Zoni per fare ritorno in Vaticano.

La guida per chi resta in cittàSosta agevolata per i residenti - Negozi chiusi lungo il percorso Tutte le strade chiuse - Chiuse 2 uscite della tangenziale - Le deviazioni dei bus - Parcheggi e navette - Treni speciali - Percorsi alternativi per il Sant'Orsola - La super torta di riso