Bologna, la Curia ringrazia Saputo per l’appoggio alla visita del Papa

Il chairman assisterà alla gara con l’Inter. La società sosterrà i costi della Messa allo stadio

Joey Saputo (Schicchi)

Joey Saputo (Schicchi)

Bologna, 14 settembre 2017 - La prossima settimana Joey Saputo farà ritorno sotto le Due Torri e  riceverà la telefonata di monsignor Matteo Maria Zuppi: contatti in vista tra la curia e il club rossoblù, con l’Arcivescovo di Bologna intenzionato a ringraziare il patron della società, che sosterrà i costi dell’organizzazione della Santa Messa in programma al Dall’Ara per il primo ottobre.

Proprio per onorare la visita pastorale del Santo Padre, il club aveva chiesto e ottenuto di anticipare al sabato la trasferta di Genova, originariamente in programma per domenica 1 ottobre: questo per consentire a dirigenza e squadra di poter presenziare alla Santa Messa che sarà celebrata da Papa Francesco. Difficilmente Saputo sarà in città per l’occasione, a meno di repentini cambi di programma: il magnate canadese ha in programma di assistere martedì prossimo al Dall’Ara alla sfida tra Bologna e Inter, poi affronterà un’agenda fitta di impegni, tra i quali quello con l’Associazione dei tifosi Futuro rossoblù.

Incontri con l’amministrazione pubblica per trattare l’argomento stadio ancora non sono in programma, ma ci sono contatti in atto per cui è molto probabile che, se non ci sarà un appuntamento formale, il sindaco Merola o l’assessore Lepore possano discutere del tema allo stadio in occasione del big match con i nerazzurri: le parti devono decidere quale iter legislativo seguire per poter arrivare al progetto definitivo di restyling, al netto della variazione della legge sugli stadi con annessi problemi dovuti alla contiguità delle aree compensative, che escluderebbe la zona dei Prati di Caprara, per la quale ci sono investitori interessati.

Di certo c’è che Saputo sarà chiamato a ripianare le perdite dell’ultimo bilancio, che ammontano a circa 15,5 milioni di euro: probabile un cda per appianare il rosso e in agenda potrebbe entrare anche l’incontri con la Curia. Stabilirlo saranno i contatti in programma nelle prossime ore tra Saputo e monsignor Zuppi. Intanto l’ex rossoblù Alberto Gilardino, 35 anni, si allenerà una settimana con il Montreal Impact, il club canadese di Saputo.