Venezia Calcio
Venezia Calcio

Il giovedì santo è il giorno tradizionale della lavanda dei piedi. Questa sera nella splendida cornice di Fico, il più grande parco agroalimentare del mondo, sono stati mescolati ingredienti diversi fra loro, ma di grande impatto. Ne è uscito un momento bellissimo che sarà ricordato da tutti quanti per semplicità, condivisione e gioia. La religione con la presenza del cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi. La massima espressione cittadina, il Bologna Fc, rappresentato dall’amministratore delegato rossoblù Claudio Fenucci e dal suo capitano, il portiere Antonio Mirante.

La bellezza di una location come Fico, acronimo di Fabbrica Italiana Contadina, e la bella gioventù di tutte le squadre partecipanti alla terza edizione di “We Love Football”, il torneo internazionale organizzato da Marco Antonio De Marchi e da Stefania Tschantret, presidente di Oblivion Production. La serata, sapientemente condotta dal volto di Sky e di E’Tv Rete 7 Sabrina Orlandi, ha rapito i presenti. Sul palco sono passati uno dopo l’altro Marco De Marchi, Stefania Tschantret, Claudio Fenucci, Antonio Mirante e i protagonisti di questa manifestazione 2018.

Momento di particolare suggestione quando Monsignor Matteo Maria Zuppi ha lavato i piedi ad alcuni ragazzi brasiliani del Palmeiras e Flamengo che hanno partecipato a “We Love Football”. Un gesto semplice, ma che idealmente ha unito le otto nazioni che quest’anno si stanno dando battaglia sui campi di calcio di Monte San Pietro, Bologna e Castenaso. Lo spirito di “We Love Football” è quello di competere, ma soprattutto di creare un link, una connessione e uno scambio di umanità e sport fra i ragazzi che arrivano da tutto il mondo per contendersi un trofeo. Sport sì, ma nel nome dell’amicizia e del rispetto.

Il pallone ancora una volta ha unito popoli diversi, in una location suggestiva come Fico. La struttura ideata da Oscar Farinetti ha aperto i battenti a novembre, ma è già una meta ambita e invidiata in tutto il mondo. Il posto ideale dove festeggiare tutti insieme all’insegna del calcio. Un galà, quello di questa sera, che ha trasmesso messaggi bellissimi.

IL TORNEO FEMMINILE

Risultati:

GIRONE A

VENEZIA - INTER 1-3

CESENA - INTER 1-6

BOLOGNA - VENEZIA 1-0

BOLOGNA - INTER 0-2

VENEZIA - CESENA 2-2

BOLOGNA - CESENA 2-3

GIRONE B

H. VERONA - UDINESE 2-2

PERUGIA - ROMA 0-4

UDINESE - ROMA 0-3

H. VERONA - PERUGIA  2-1

ROMA - H. VERONA 2-0

UDINESE - PERUGIA 0-1

CLASSIFICHE

GIRONE A

INTER 9

CESENA 4

BOLOGNA 3

VENEZIA 1

GIRONE B

ROMA 9

H. VERONA 4

PERUGIA 3

UDINESE 1

SI QUALIFICANO ALLA FINALISSIMA, IN PROGRAMMA LUNEDI' 2 ALLE ORE 9.30 ALLO STADIO RENATO DALL'ARA, INTERNAZIONALE FC E AS ROMA.