Cesena calcio coronavirus, chi sono i due atleti positivi

La squadra chiusa in albergo in attesa dei tamponi: il via libera solo a un’ora dalla gara (persa 2-0). Sono 35 i nuovi contagiati nel Cesenate

Giocatori del Cesena in panchina con la mascherina, foto di repertorio

Giocatori del Cesena in panchina con la mascherina, foto di repertorio

Cesena, 25 ottobre 2020 - Elenca altre 35 persone, 25 maschi e 10 femmine, il bollettino quotidiano (riferito alla giornata di ieri) dei nuovi contagi da Covid-19 nel Cesenate. Ma la notizia che ha catalizzato l’attenzione, con conseguenziale spostamento del match di Carpi dal pomeriggio di ieri alla sera (finito 2-0 per il Carpi), è quella relativa alla positività di due calciatori e due addetti del Cesena Calcio che ieri ha giocato in Emilia.

Ieri mattina a colazione in albergo a Carpi è stata comunicata la positività ai giocatori bianconeri Leonardo Longo e Nicola Capellini, oltre a un componente dello staff tecnico e di un collaboratore che però era già in isolamento presso la propria abitazione. I due atleti, che avevano dormito in camere singole, sono stati isolati.

Per approfondire: Il bollettino coronavirus regionale - I numeri in Italia - Le Regioni 'correggono' il Dpcm

Queste quattro positività sono state riscontrate dopo il giro di tamponi di venerdì. Ieri è scattata così un’ altra serie di tamponi nei confronti del gruppo squadra, una trentina di persone. Tutti (esclusi i due giocatori e il componente dello staff tecnico) sono risultati negativi così la gara, programmata per le 15 ma spostata sempre ieri mattina dalla Lega Pro, si è disputata alle 20,45.

Intanto la responsabile dello staff medico bianconero, dottoressa Giulia Franzoso era in continuo contatto con la Ausl. Tutto il gruppo squadra del Cesena questa mattina al ritorno da Carpi potrebbe andare in isolamento per dieci giorni o domiciliare o in albergo, potendosi allenare. Ricordiamo che il Cesena è già andato in quarantena il 26 agosto scorso quando venne rilevata la positività di Francesco Campagna.

Il coronavirus a Cesena

In merito agli altri contagi rientrano nel numero tre studenti dell’Istituto Agrario e un ragazzo di 16 anni che ha contratto l’infezione da una situazione extrascolastica, varia l’età degli altri contagiati: dai 50 ai 77 anni. Sul totale dei 35 infettati, diciannove hanno contratto il virus per la vicinanza a casi già accertati, ed è questa evidentemente la situazione a maggiore rischio,e uno è stato certificato nel triage prericovero. Solo 11 di loro presentano sintomi e tre sono stati ricoverati in ospedale.

La mappa

I contagiati (a parte due di fuori provincia) sono distribuiti in tutto il comprensorio: 13 sono residenti in Cesena città, 4 sono di San Mauro Pascoli, 2 di Savignano, 2 di Longiano, 5 di Cesenatico, 1 di Gatteo, 1 di Mercato Saraceno, 1 di Sogliano. I nuovi positivi crescono anche in regione: sono 1.180, di cui 619 asintomatici. Sono 3 i nuovi pazienti in terapia intensiva che diventano 89 in tutto il territorio regionale. Dieci i nuovi decessi: 4 nella provincia di Modena (tre donne di 95, 92 e 87 anni e un uomo di 82), 2 in quella di Ferrara (una donna di 87 anni e un uomo di 86), 2 in quella di Reggio Emilia (una donna di 90 anni e un uomo di 78), 1 in quella di Parma (un uomo di 80 anni) e 1 in quella di Bologna (un uomo di 84 anni).

e. g.