Cesena calcio, sasso dal cavalcavia contro il pullman bianconero

Brividi lungo il viaggio di ritorno della squadra del Cesena Calcio

Il bus del Cesena e nel riquadro il particolare del vetro rotto

Il bus del Cesena e nel riquadro il particolare del vetro rotto

Cesena, 9 ottobre 2019 - Brividi lungo il viaggio di ritorno della squadra del Cesena Calcio al termine del match disputato lunedì sera a Vicenza e perso per 2-1. Mentre il pullman bianconero si trovava in autostrada è stato infatti colpito da un sasso probabilmente lanciato da un cavalcavia. Fortunatamente nessuno a bordo è rimasto ferito, ma il forte e improvviso rumore, accompagnato dalla formazione di una grossa crepa sul parabrezza del mezzo, ha ovviamente creato apprensione.

Era mezzanotte e il viaggio verso la Romagna era da poco iniziato, visto che l’incidente si è verificato a circa 25 chilometri di distanza da Vicenza. Giocatori e staff si stavano riposando ai loro posti quando improvvisamente è stato avvertito l’impatto. Di primo acchito qualcuno aveva anche pensato alla foratura di uno pneumatico, ma i dubbi si sono dissipati in fretta guardando verso la parte anteriore del veicolo. 

Fortunatamente il sasso - o qualunque altro oggetto sia stato lanciato - non ha colpito direttamente il vetro, ma ha centrato principalmente il montante laterale, perdendo ovviamente di potenza. Già così è comunque riuscito ad aprire un buco, il che lascia pensare che se l’impatto fosse stato diretto, le conseguenze avrebbero potuto essere ben peggiori. Era ovviamente buio e nessuno avrebbe visto esattamente cosa è successo, ma sembrerebbe in ogni caso alquanto improbabile che a causare il danno sia stato un oggetto che già si trovava sulla strada, eventualmente sollevato da un altro veicolo in transito, anche perché in quel momento il tratto autostradale era poco trafficato e non ci sarebbero stati altri mezzi nelle immediate vicinanze del pullman bianconero che invece, proprio in quel tratto era transitato sotto a un sovrappasso.

L’autista è prontamente riuscito a mantenere il controllo del mezzo, accostando in sicurezza sul ciglio della A31, il tratto che collega Vicenza a Rovigo. A quel punto l’incidente è stato segnalato alla polizia autostradale, giunta sul posto per avviare la ricostruzione di quanto accaduto, ovviamente anche con l’intento di accertare eventuali responsabilità. Nel corso delle indagini si proverà infatti a verificare l’eventuale presenza di persone sul cavalcavia al momento del passaggio della squadra del Cesena. In ogni caso caso sembra fin da subito escluso un gesto legato a ragioni calcistiche: il pullman non era stato seguito da nessuno e anche durante il passaggio in città non si erano verificati problemi o tensioni di nessun genere. Identificare e colpire un mezzo specifico nel cuore della notte è poi decisamente complicato. A causa del ritardo accumulato, la squadra è rientrata a Cesena intorno alle 4 di ieri mattina.