Befana di notte
Befana di notte

Cesena, 4 gennaio 2019 - 'La befana vien di notte', o quasi. A Cesena la vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo attesa per tutto l'anno dai più piccoli arriverà domenica 6 gennaio quando dalle 16 alle 19 incontrerà i bambini per le vie del centro storico. Come è avvenuto per il Natale e per il fine settimana di san Silvestro, anche per l'Epifania la città proporrà una serie di iniziative programmate per far rivivere a piccoli e grandi la magia della festa. Nel pomeriggio di domenica dunque la Befana e la sua street band distribuiranno dolcetti ai bambini in piazza del Popolo, piazza Amendola, via Zeffirino Re, via Fantaguzzi, via Strinati e Corso Mazzini.

Per l’intero fine settimana sarà in funzione il trenino di Natale che, partendo da piazza della Libertà e sostando in piazza Amendola, percorrerà le vie del centro dalle 15 alle 19. Fra le attrazioni di piazza della Libertà aperte nel weekend, si ricordano l’albero di Natale luminoso alto 13 metri, la pista di pattinaggio e le tradizionali casette di Natale che proporranno nuove idee regalo e prodotti tipici delle festività.

Per l’occasione in alcuni quartieri della città torneranno i pasquaroli. È questo il caso di Ponte Abbadesse dove sabato e domenica dalle 20,30 avrà luogo la 'Festa della pasquella' al teatro parrocchiale di san Giovanni Bono. Il pomeriggio del 6 sarà ricco di cantate, premi, dolciumi e tombolate anche per i locali della parrocchia di Borello.

Vera protagonista di questi giorni la Befana con le sue peripezie non mancherà neppure al cinema Eliseo con il film 'La befana vien di notte', diretto da Michele Soavi e con Paola Cortellesi, programmato per le gli spettacoli delle 16, 18,15, 20,30 e 22,30. Inoltre, fino al 13 gennaio saranno visitabili il presepe meccanico della famiglia Gualtieri allestito alla Galleria Ex Pescheria (via Pescheria 32) e il presepe meccanico del Duomo di San Giovanni Battista, allestito nella cripta della cattedrale.