I musicisti che compongono l’Orchestrona
I musicisti che compongono l’Orchestrona

Cesena, 30 luglio 2018 - Borghi, piazze, sagrati di antiche chiese, sono questi gli scenari che si offrono agli appuntamenti di Borgo Sonoro, l’itinerario artistico, culturale e gastronomico partito il 26 luglio scorso a Monteleone, e che prosegue per il suo terzo evento a Sogliano al Rubicone.

Il festival, che coinvolge le terre del Rubicone, da Roncofreddo a Gambettola, torna martedì 31 luglio alle 21,30 nella piazza di Rontagnano, piccolo borgo nel territorio di Sogliano, con l’esibizione dell’Orchestrona.

L’Orchestrona è sia un corso di musica d’insieme, sia il gruppo di rappresentanza della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Questo progetto nasce circa vent’anni fa da un’intuizione di Davide Castiglia, direttore del gruppo, che ha realizzato una formazione assolutamente atipica, una commistione tra una banda ed un’orchestra, che non è in realtà nessuna delle due.

Una formazione che vede fianco a fianco allievi e musicisti già esperti, capace di coinvolgere ed accompagnare il pubblico, in un affascinante viaggio alla scoperta delle melodie popolari di Italia, Francia, Germania, Irlanda, e capaci di raccontare l’eterogenea ricchezza e la trascinante bellezza delle musiche di tradizione.

Nel corso della serata, la ristorazione sarà curata dal Gruppo culturale rontagnese. Per i più piccoli inoltre è previsto anche il laboratorio di “Giocattoli sonori” con Riccardo Galeati e Sara Maioli. Il concerto è a offerta libera, in caso di maltempo, l’evento non avrà luogo.