Quotidiano Nazionale logo
14 apr 2022

Carnevale Gambettola 2022, prezzi e biglietti: al via la nuova edizione

Il grande ritorno dopo due anni di stop. Lunedì 18 aprile la sfilata dei carri, il 25 aprile il gran finale. Tutto su date e programma

francesco tonini
Cosa Fare
featured image
Un carro dedicato a Fellini direttamente dal Carnevale di Viareggio

Cesena, 14 aprile 2022 - Torna il celebre Carnevale di Gambettola, arrivato quest'anno alla sua 136esima edizione, dopo la forzata assenza degli ultimi due anni, rinominato ormai anche come "Carnevale della Romagna". La città infatti, sebbene conti poco più di 10mila abitanti, durante le manifestazioni carnevalesche riesce sempre ad accogliere numerosissime persone provenienti da tutta la regione e oltre, arrivando a punte anche di 50mila persone. Col tempo ha quindi acquisito sempre più importanza, vantando oggi anche della presenza di carri provenienti diretamente dal prestigioso Carnevale di Viareggio. Quest'anno l'edizione si terrà nella settimana dal 18 al 24 aprile, con un fitto programma di eventi che avranno luogo lungo tutto il centro storico della città.

Biglietti e prezzi

I biglietti saranno acquistabili direttamente alle casse d'ingresso e il costo è di 8 euro per gli adulti, mentre sarà gratuita l'entrata per tutti i bambini fino agli 11 anni. Per i soci del Credito cooperativo romagnolo invece è previsto uno sconto di 2 euro sul prezzo originale, riducendo così il costo del biglietto a 6 euro, semplicemente presentando in cassa la carta socio.

Il presidente dell'associazione Gambettola eventi, Davide Ricci, ha così ringraziato l'iniziativa: "Ringraziamo Credito cooperativo romagnolo che da sempre sostiene la manifestazione e riconosce i gli sforzi fatti per realizzarla; siamo molto contenti di essere ritornati e soprattutto di essere riusciti a realizzare questa edizione dopo il fermo. Da oltre due mesi più di 100 carristi volontari lavorano per ricreare quell'atmosfera di festa e di felicità che solo il Carnevale è in grado di dare".

Il programma

Per festeggiare il ritorno del carnevale verranno distribuite durante tutta la settimana 60 quintali di caramelle, palloni e uova di Pasqua. A ogni bambino inoltre verrà regalata una mascherina all'ingresso, realizzata grazie alla collaborazione con Unicef. Come sempre saranno presenti anche stand enogastronomici e postazioni dove acquistare palloncini, coriandoli e gadget carnevaleschi.

Si inizia ufficialmente lunedì 18 aprile alle 15.30, con la "Sfilata dei Giganti di Cartapesta", ossia la grande parata dei carri allegorici di quest'anno, con la partecipazione e il racconto live di Radio Bruno e Radio Gamma, oltre alla presenza di Fausto Peppi, che sarà il presentatore ufficiale della parata. Mercoledì 20 aprile dalle 20.30 si terrà l'incontro pubblico "Il Carnevale, le Maschere e l'Arte", presso la Sala Fellini, condotto dal giornalista Pietro Caruso, con la partecipazione della professoressa storica dell'arte Alessandra Righini, il tutto accompagnato dall'intrattenimento musicale della scuola artistico musicale Canova di Forlì. Domenica 24 aprile sarà il turno invece della seconda Sfilata dei Giganti di Cartapesta, sempre in compagnia di Radio Bruno, Radio Gamma e Fausto Peppi, per poi concludere con il gran finale lunedì 25 aprile con la premiazione del Carro Vincitore 2022 e a seguire musica per tutta la sera dai carri stessi e dal palco centrale.

Per il programma completo di tutta la settimana visitare il sito ufficiale del Carnevale di Gambettola.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?