Cesenatico, 13 giugno 2018 - Venerdì alle 18 a Cesenatico si terrà il vernissage della mostra collettiva «Temperature - cinque artisti da Taiwan: Gao Yuan, Lia Cheng-Hui, Hsu Ming-Feng, Chiu Kuo-Chun, Wang Bo-Cheng», presso la Galleria comunale d’arte Leonardo da Vinci.

Durante l’evento l’artista Wang Bo-Cheng si esibirà in una performance di fronte alla galleria e l’evento si annuncia tra i più interessanti e curiosi di questo scorcio d’inizio estate. L’iniziativa è organizzata da Arts Factory in collaborazione con il comune di Cesenatico. Il percorso espositivo è composto da opere realizzate con diverse tecniche: incisione, intaglio, fotografia digitale, pittura e tecnica mista su carta. La tematica trattata è centrata sull’inquinamento.

È un progetto nato dall’idea degli artisti Alessandro Casetti e Roberto Giordani. I due artisti romagnoli, a seguito di un incontro con l’artista Gao Yuan e il gallerista taiwanese Hsin Wen Chen, hanno pensato di approfondire la tematica dell’inquinamento sotto diversi punti di vista e coinvolgere altri artisti provenienti da Taiwan, al fine di realizzare una mostra in Italia che potesse mettere in luce le problematiche dell’inquinamento, utilizzando un linguaggio artistico proveniente da una cultura completamente diversa dalla nostra.

Oltre alle conseguenze dell’inquinamento ambientale, si affronta il tema dell’inquinamento emotivo, quello che misura virtualmente la temperatura fredda tra le persone, che offusca le relazioni, quell’inquinamento che ci impone di essere «smart» e di percorrere le scorciatoie dell’era digitale, catapultandoci con violenza nel mondo della condivisione che da un lato non ci fa sentire soli, ma dall’altro ci isola sempre di più.

La mostra rimarrà allestita fino a domenica 24 giugno, tutti i giorni dalle 10 a mezzogiorno e dalle 17 alle 21. Dopo l’esordio a Cesenatico, «Temperature» nel 2019 sarà allestita a Taipei, capitale di Taiwan. La galleria di Cesenatico è dunque il crocevia internazionale di espressioni artistiche che si confrontano con un problema di grande attualità.