Cesenatico, 13 agosto 2018 - E Ferragosto sia. A Cesenatico la grande festa si vive tradizionalmente tra sacro e profano, momenti religiosi e appuntamenti goderecci, beneficenza per le famiglie bisognose e prelibatezze da gustare sul porto. Che tempo farà

Mercoledì 15 agosto alle 6, sulla spiaggia libera del molo di Levante, appuntamento ricco di fascino e suggestione con il concerto all’alba del Trio Tirincanti-Capiozzo-Cicognani, centrato sulle sonorità soul-funk e blues-rock.  

A seguire alle 8 del mattino l’evento clou per i fedeli, con l’assunzione della Maria Vergine, la messa in San Giacomo celebrata dal vescovo Douglas Regattieri, cui seguirà la processione a terra con la statua della Madonna del Rosario portata a spalla dai pescatori fino a piazza Ciceruacchio, dove alle 9.15 avverrà l’imbarco della Madonna sul peschereccio Sirio, mentre i fedeli si imbarcheranno sulle motonavi New Ghibli e Adriatic Princess.

I comandanti delle motonavi devolveranno l’incasso dell’imbarco (il biglietto costa 3 euro), a favore delle opere di beneficenza della parrocchia, rivolte alle persone bisognose del territorio. L’intera manifestazione sarà accompagnata dalla musica del quintetto di ottoni Springtime Brass.

La processione delle imbarcazioni raggiungerà le acque antistanti la spiaggia di Ponente all’altezza del cimitero, dove un suono di tromba scandirà le note del silenzio invitando al raccoglimento e a commemorare i caduti del mare, con il lancio di una corona di alloro; poi sarà la volta della spiaggia di Levante, per la «benedizione del mare», mentre i marinai getteranno una rete in mare per chiedere pescosità.

Durante la giornata di Ferragosto si farà festa nei 120 stabilimenti balneari, al Cesenatico Camping Village che in questi giorni ospita più di 5mila vacanzieri, mentre nei principali locali e ristoranti del lungomare Carducci e lungo il porto canale, la festa vera inizierà al calar del sole.

Si fa festa al parco acquatico Atlantica di giorno con una giornata dedicata all’Antico Egitto e un grande spettacolo a tema. Ad Atlantica Bingo la famiglia Battistini propone la «Serata Spagnola» con prelibatezze gastronomiche offerte gratuitamente. Il Cesenatico Village, il parco sul lungomare Carducci all’angolo con via Venezia, propone giochi e attrazioni per grandi e piccini, all’insegna del divertimento.

La Rustida dei Pescatori che si sarebbe dovuta svolgere stasera, martedì 14, è stata rinviata a domani, mercoledì, sempre a partire dalle 19, sull’asta di Ponente del porto canale, nella zona del Mercato ittico, dove i soci della Cooperativa Casa del Pescatore di Cesenatico prepareranno alcune ricette tipiche della cucina marinara romagnola, utilizzando pesce nostrano, proposte a prezzi particolarmente vantaggiosi per consentire ai turisti di gustare le prelibatezze del nostro mare cucinate direttamente dai pescatori.

Da non perdere alle 22.15 i fuochi d’artificio sul mare a Zadina, allestiti dalla Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico.

LEGGI ANCHE Previsioni, che tempo farà a Ferragosto.