Festa San Giovanni Cesena 2019, programma. Musica, tradizioni e sapori in centro

Città in festa dal 21 al 24 giugno per la 18ª edizione della sagra cittadina

Fiera di San Giovanni 2019, a Cesena è tutto pronto per l'evento (Foto Ravaglia)

Fiera di San Giovanni 2019, a Cesena è tutto pronto per l'evento (Foto Ravaglia)

Cesena, 20 giugno 2019 - La Fiera di San Giovanni di Cesena torna per la 27ª edizione e si rinnova in continuità con la tradizione tra gastronomia, cultura, spettacoli e folklore. Quattro giorni di festa, dal 21 al 24 giugno, in tutti gli angoli della città. Piazza della Libertà ospita il Salone d’Estate dell’Auto ed il punto ristoro solidale ‘Il Pesce Fa Bene…ficenza’. In corso Garibaldi e corso Mazzini ritornano gli stand della Campionaria. In viale Mazzoni, oltre alle bancarelle, sfilano i ‘food truck’, i prodotti tipici e gli artigiani creativi. I banchi, inoltre, tornano ad occupare anche via Battistini. Così come via Battisti ospita nuovamente i vivaisti. La Piazza della Birra comprende street food e food truck in piazza Almerici e la Birrioteca in piazza Bufalini, con un’offerta ricca e varia di cibi e musica. Le giostre sono nell’ultimo tratto di viale Mazzoni. Tanti punti di ristoro sparsi in varie zone e le Vie della Magia, nei dintorni di piazza Amendola. Piazza Aguselli diventa Piazza Romagna con le tradizioni dei piatti tipici ed il ballo. Varie iniziative collaterali valorizzano usi e tradizioni della tradizione di San Giovanni. Spettacoli, animazioni e concertini, animano piazze e piazzette. Ospite d’eccezione della Città è anche il Campionato Europeo Under 21 di calcio.

Fiera San Giovanni 2019, il programma

Il cartellone degli appuntamenti tra musica e divertimento è ricchissimo, impossibile scorrerlo tutto. Il consiglio è quello di girovagare tra i diversi angoli della città, piazzette e vie, per gustare i diversi menu dell’animazione serale. Come in piazza Bufalini, per la Piazza della Birra tutti i giorni dalle 18.30, Elio, storico protagonista del Velvet con il suo D.J. Set: musiche, ricordi e sogni dei decenni passati. A seguire, dalle 21.30 si succedono quattro mini band, dagli stili diversi, tutte all’insegna del divertimento, come si conviene davanti ad uno spumeggiante boccale di birra. S’inizia venerdì 21 con i Brutti Sbarbi Sanitari, una formazione di medici ed infermieri cesenati che suona un repertorio di blues e country rock. Si esibiscono a sostegno dell’Associazione Qualcosa di Grande per i Più Piccoli che sarà in Piazza per promuovere le loro iniziative a favore dei bambini bisognosi. Si continua sabato 22 con il gruppo Noi Duri (Italian Swing e Carosone).

Domenica 23 è la volta dei The Silver Combo (Rock’n’Roll e Rhytm and Blues) e si chiude con Ring Of The Swing, (Jump, Swing e Manouche). Il Baricentro, in Piazza Amendola, propone freschi pestati e un po’ di sushi. In collaborazione con College Sushi, Sunny Frutta, El Tano e Pescheria Ruggero, organizza quattro serate di musica ed animazione: s’inizia il 21 giugno con i Bocanegra di Sasso Battaglia che fondono le radici blues con i ritmi beatbox ed hip hop. Due sere di sorprese musicali. Il 22 e 23 giugno, per finire il 24 con i Cumbia Poder di Carlo Forero. L’Asp organizza invece ‘Cortili aperti’ negli spazi dell’ex Roverella con iniziative e bambini e spettacoli tutte le sere, sabato ci sarà la comica Maria Pia Timo, domenica musica argentina e lunedì concerto della ‘3monti Band’.

Dalla musica alle parole con ‘Poeti a San Giovanni’ la tradizionale manifestazione dedicata ai poeti romagnoli organizzata dal Centro Culturale Campo della Stella e dalla Fondazione Sacro Cuore. La serata, che si svolge nel Salone di Palazzo Ghini venerdì 21 giugno dalle ore 21.15, prevede due tempi. La prima parte è un Omaggio a Bruchin, poeta dialettale di piazza, vissuto dal 1879 al 1953. Le sue poesie sono lette da Ilario Sirri, Franco Casadei e Sergio Lucchi. Nella seconda parte viene presentata la raccolta ‘Donna di mare’ di Franco Casadei, vincitore del premio di poesia ‘Alda Merini’ 2019. L’ingresso è gratuito.

e.c.