Galà benefico per l'Irst al Bonci di Cesena il 13 dicembre: "Per caso è Natale?"

Il repertorio natalizio dei Neri per caso dalle 21 prima del brindisi di auguri. Il ricavato devoluto alla lotta al glioblastoma, un tumore particolarmente aggressivo

La presentazione del galà benefico

La presentazione del galà benefico

Cesena, 9 dicembre 2021 - Il 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Bonci di Cesena si terrà la X edizione del Galà benefico dei Club Service cesenati. Protagonisti dell’evento "Per caso è Natale?" il gruppo a cappella I Neri per caso che si esibiranno in un repertorio natalizio e si concluderà con un brindisi di auguri. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro e il ricavato sarà devoluto alla ricerca congiunta Irst– Ausl Romagna per la lotta ad un tumore particolarmente aggressivo, il glioblastoma.

"Il Progetto - spiega il direttore generale Irst Giorgio Martelli -  mira ad individuare un vaccino per potenziare le difese immunitarie". Ogni paziente avrà il proprio vaccino creato a partire da un prelievo di globuli bianchi e grazie alle cellule dendritiche in grado di 'istruire' il sistema immunitario ad attaccare le cellule cancerose. La dottoressa Laura Ridolfi, esperta in Immunoterapia afferma: "Non si sono registrati effetti collaterali e i pazienti stanno rispondendo bene alla cura".

È fondamentale che la ricerca sia finanziata allo scopo di registrare risposte positive su larga scala in termini di allungamento delle prospettive di vita e visto il recente aumento di incidenza dei glioblastomi nella fascia d’età 40-75. "Si stanno facendo grandi passi avanti nella diagnosi -  dice il direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Luigino Tosatto -. E' necessario evitare la ricrescita del tumore e ciò è possibile solo tramite le nuove tecniche di immunoterapia". Il presidente del Rotary Club Cesena Rocco De Lucia ha elogiato il connubio tra Irst e Bufalini: "Un territorio così attento alle esigenze locali è motivo di orgoglio e un modello da imitare".