INTELLETTUALE Pier Paolo Pasolini è scomparso il 2 novembre 1975

Cesena, 8 giugno 2018 - Ricorre quest’anno il 50° anniversario della proiezione del film ‘Teorema’ di Pier Paolo Pasolini e Cesena rende onore al grande cineasta con la mostra ‘Pasolini. Con la forza dello sguardo’ ospitata alla Galleria Pescheria da domani (inaugurazione alle ore 18) al 1° luglio.

Autore della mostra è l’artista David Parenti che ricorda la figura di Pasolini in una cinquantina di opere.

Parenti ha esordito nel campo artistico una ventina di anni fa proprio lavorando sulla figura di Pasolini e ha proseguito facendo del mondo del cinema il centro della sua ispirazione; ha realizzato cicli di opere dedicate a Fellini, Marlon Brando e James Dean, che ha esposto in tutto il mondo, dalla Galleria Bunkamura di Tokyo, fino al Le Pavè d’Orsay di Parigi, passando per la Galleria Biblioteca Angelica di Roma.

Foglio, cartone e legno sono i materiali preferiti dell’artista, su cui lavora con matita e tecniche miste. Dal lavoro dell’artista, emergono ritratti di Pasolini che sono rivelatori di intimi tormenti e di dolcezza caratteriale.

La mostra, con il patrocinio del comune di Cesena, rimarrà aperta fino al 1° luglio nei seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30; mercoledì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Apertura straordinaria serale dal 21 al 24 giugno fino alle 22.30.

Ingresso libero.