Al via ‘Piazze di cinema’ con un film che omaggia Accorsi

Domenica sera la proiezione di ‘Jack Frusciante è uscito dal gruppo’ in compagnia della regista Enza Negroni

Stefano Accorsi sul set del film (1996)

Stefano Accorsi sul set del film (1996)

Cesena, 6 luglio 2018 - Anche se per l’incontro di persona bisogna aspettare fino al 15 luglio, la serata di apertura dell’ottava edizione di ‘Piazze di Cinema’, il festival organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, regala subito un assaggio delle interpretazioni di Stefano Accorsi.

Domenica infatti, l’omaggio all’attore bolognese, ospite d’onore della rassegna cinematografica, parte con la visione alle ore 21,30 in piazza della Libertà di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il film tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi, che nel 1996 lo fece conoscere al grande pubblico.

Alla proiezione sarà presente la regista Enza Negroni.

Stefano Accorsi interpreta Alex, un ragazzo iscritto al penultimo anno di liceo e bassista di un gruppo punk rock fondato con gli amici di sempre. Un giorno riceve una chiamata da parte di Adelaide, Aidi (Violante Placido, all’esordio anche lei), che gli chiede aiuto per lo studio. I due iniziano a frequentarsi e ad avvicinarsi sempre di più. Il resto della storia è quella che ci si può aspettare nella vita di un adolescente, ma con qualche complicazione: lei dovrà partire per l’America, e il migliore amico di Alex, Martino, viene trovato in possesso di droga dopo una serata in discoteca.

Tutte le serate del festival sono a ingresso gratuito ad eccezione dei film proiettati all’Arena San Biagio (biglietto unico 6 euro o tessera per 5 ingressi a 25 euro, valida per due persone). In caso di pioggia la serata del 15 luglio con Stefano Accorsi e i film del premio ‘Monty Banks’ saranno proiettati al Cinema Eliseo (viale Carducci 7). Tutte le altre proiezioni saranno annullate.