Il presepe della Marineria ha 32 anni (foto Ravaglia)
Il presepe della Marineria ha 32 anni (foto Ravaglia)

Cesenatico (Cesena), 2 dicembre 2018 - In una grande cornice formata da migliaia di fedeli, turisti e tanti visitatori romagnoli, a Cesenatico è stato inaugurato il Presepe della Marineria, una rappresentazione unica al mondo che da 32 anni affascina e attira un folto pubblico.

Dopo il saluto delle autorità e degli amministratori, si è esibito dal vivo il coro 'Werevolution', composto da una trentina di elementi tra cantanti e strumentisti, per una domenica di festa caratterizzata dalle sorprese. Dal 1986 ad oggi si sono aggiunte parecchie statue alla sacra Famiglia e ai Re Magi. Quella nuova dell’edizione 2018-2019 è un marinaio collocato sulla prua del trabaccolo (FOTO). Anche questa figura, al pari delle altre, ha il volto, le mani e le parti esposte, realizzate e scolpite in legno di cirmolo. L’abito è invece realizzato con un drappeggio colorato e modellato su una rete di metallo, ricoperto con cera pennellata a caldo, per renderlo più resistente alle intemperie.

Assieme al Presepe della Marineria è stato inaugurato anche il grande albero di Natale realizzato in piazza Pisacane da Rilegno, il consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno. Il Presepe della Marineria, realizzato dal Comune di Cesenatico con il contributo di Gesturist, rimarrà allestito sino al 13 gennaio 2019. Ogni fine settimana e per tutto il periodo delle festività, il centro storico di Cesenatico, illuminato e addobbato a festa, ospiterà anche i tradizionali mercatini di Natale, concertini ed eventi dedicati a più pubblici.