Sagra del tartufo
Sagra del tartufo

Bagno di Romagna (Forlì Cesena), 1 ottobre 2019 - Natura, cultura e gastronomia: agenda fitta quella di ottobre per Bagno di Romagna e dintorni (Per info: https://www.facebook.com/VisitBagnodiRomagna oppure http://www.bagnodiromagnaturismo.it/eventi oppure Tel. Iat, 0543 911046)

Si comincia domenica 6. Bagno di Romagna sarà tappa della "Caccia ai tesori arancioni" promossa dal Touring Club Italiano, in contemporanea in 100 borghi in tutta Italia. La caccia al tesoro è gratuita e aperta a tutti, bambini e adulti, residenti e turisti, per scoprire curiosità e aneddoti dello splendido borgo, in modo divertente e giocoso. Punto di partenza allo Iat a Palazzo del Capitano, via Fiorentina 38, tra le 10 e le 16 (iscrizione obbligatoria su: https://tesori.bandierearancioni.it/).

Il weekend successivo, dall’11 al 13 ottobre, torna Fuori ConTesto, il festival letterario che porta in vallata alcuni dei più noti scrittori a livello nazionale: Corrado Augias, che riceverà il Premio Manara Valgimigli venerdì 11 ottobre; Francesco Guccini, che presenterà il suo nuovo romanzo “Tralummescuro” domenica 13 ottobre; Cristiano Cavina, che incontrerà i ragazzi delle scuole, Luciano Canfora, con il suo nuovo romanzo “Il sovversivo”, e tanti altri ospiti, come l’attore Roberto Citran, in un omaggio al regista Mazzacurati, Valerio Corzani, con un divertente spettacolo dal titolo “Le galline pensierose”, gli ECU in concerto ecc. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, previa prenotazione per Augias e Guccini (Iat, tel 0543 911046).

Tutte i weekend di ottobre, Bagno di Romagna e le sue frazioni si animano con le tradizionali sagre dedicate ai prodotti dell’autunno. A Selvapiana domenica 6 , a festa di inizio ottobre, con motoraduno di Vespa e Lambretta, domenica 13 la festa della castagna, domenica 20 la sagra dei funghi e dei tartufi, domenica 27 la festa di fine ottobre, con spettacolo dedicato agli gnomi. A Bagno di Romagna domenica 6 la sagra del basotto, domenica 13 la sagra della polenta, domenica 20 la sagra del tortello, domenica 27 la sagra della castagna.

Per gli amanti della natura, sabato 5 è in programma la magica fiaccolata notturna al sentiero degli gnomi di Bagno di Romagna, e nel pomeriggio a partire dalle 16, il "Laboratorio Lanterne Gnomiche", mentre l’ultimo weekend di ottobre (26-27 ottobre) da non perdere il festival del fall foliage, dedicato ai colori e ai sapori dell’autunno a Bagno di Romagna e nell'area del Parco Nazionale Foreste Casentinesi: escursioni guidate gratuite nei sentieri del Parco, attività e laboratori per bambini e camminate al sentiero degli gnomi, stand gastronomici e intrattenimento musicale, percorso di scoperta dei centri termali: un caldo abbraccio da concedersi a Bagno di Romagna.