Apocalypse Now
Apocalypse Now

Cesena, 4 ottobre 2019 - Il cinema d’autore sarà protagonista dell’autunno cesenate con “Schermi e lavagne”, una serie di rassegne d’essai che omaggia, tra le altre, la “New Hollywood” degli anni ’60 e che vede la collaborazione tra la Biblioteca Malatestiana e i cinema San Biagio ed Eliseo.

Si parte lunedì 7 ottobre al San Biagio con “Easy Rider” di Dennis Hopper, pellicola cult della cultura hippie e simbolo generazionale per ogni motociclista. La parte di rassegna dedicata alla “New Hollywood”, che tanto rivoluzionò a suo tempo il modo di fare cinema, sarà tutta in lingua originale e proseguirà il 14 ottobre con “M.a.s.h.” di Robert Altman, per poi concludersi il 21 ottobre con lo storico “Apocalypse now” di Francis Ford Coppola, che verrà proiettato nella sua versione integrale e restaurata, definita come “perfetta” dal regista stesso.

Lunedì 28 ottobre spazio per un tributo al cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna, con il cinema San Biagio che proietterà “Kaos” di Paolo e Vittorio Taviani per la rassegna “Guarda che luna. Il cinema festeggia l’allunaggio”. Le proiezioni intitolate “Cinema e famiglia” saranno invece dedicate alla promozione dell’accoglienza e della pratica dell’affido familiare. Il programma prevede il 22 ottobre “Conta su di me” di Marc Rothemund, “Solo cose belle” di Kristian Gianfreda il 5 novembre ed infine “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Stefano Cipani il 18 novembre.

Queste due ultime pellicole rientrano inoltre all’interno della rassegna “Riuscirannno i nostri eroi”, promossa dalla Federazione italiana cinema d’essai Emilia-Romagna che riporta in sala il miglior cinema italiano della stagione. Altre proiezioni vedranno protagonisti “l’Ospite” di Duccio Chiarini, che interverrà durante la serata del 4 novembre, ed “Effetto Domino” di Alessandro Rossetto l’11 novembre.

L’Auser di Cesena curerà gli appuntamenti di “La città che apprende”, dedicate all’apprendimento permamente e che cominceranno martedì 29 ottobre con “Chef” di Daniel Cohen. Sono ancora aperte, inoltre, le prenotazioni per il cineclub di “Schermi e Lavagne”, che si terrà domenica 6 ottobre all’interno della biblioteca Malatestiana e che sarà riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il cinema Eliseo, infine, comunicherà nei prossimi giorni i contenuti e le date delle proprie programmazioni.