Cesena in Wellness 2019, la città si trasforma in una palestra all'aria aperta

Sabato 21 e domenica 22 settembre torna l’evento più amato dagli appassionati di benessere. Oltre 400 attività da provare

Cesena in wellness

Cesena in wellness

Saranno più di 400 le attività e i corsi che ogni partecipante potrà provare gratuitamente grazie a circa ai 200 operatori qualificati coinvolti nel progetto. Durante i due giorni della manifestazione sono attesi oltre 15mila visitatori. “Si tratta di un’iniziativa importante - commenta il sindaco Enzo Lattuca - che coinvolge imprese, gran parte del mondo sportivo della città e con il contributo della Fondazione Romagna Solidale mette in campo la solidarietà. Soprattutto, offre la possibilità a tutti i cesenati di conoscere le pratiche sportive e di sperimentarle”.

“La manifestazione – prosegue Lattuca – si inserisce con coerenza in un’idea del nostro territorio legata al benessere: molto è stato fatto negli ultimi dieci anni per la Wellness Valley e intendiamo potenziarla come elemento identitario, cooperando con tutte le realtà. Anche la location al Club Ippodromo è significativa per la densità di impianti sportivi che ne fanno una piccola cittadella olimpica. Tra le nostre priorità c’è la volontà di riqualificare il patrimonio sportivo”. “Un patrimonio datato - sottolinea Christian Castorri, vicesindaco e assessore allo Sport – che intendiamo valorizzare, stanziando le risorse necessarie già dal 2020, con una progettazione di insieme perché la città si trovi pronta a ospitare eventi importanti”.

BENESSERE E TURISMO

La consigliera regionale del Pd, Lia Montalti , ricorda come la due giorni cesenate all’insegna dello sport sia in linea con la strategia della Regione che ha stanziato 20 milioni per gli impianti e altri 7 per le grandi manifestazioni sportive e progetti diffusi a livello territoriale. ‘Cesena in Wellness’, alla sua sesta edizione, sarà uno degli eventi inaugurali della Settimana europea dello sport 2019. “Un appuntamento di educazione al movimento molto significativo - conclude Luigi Angelini, consigliere delegato della Wellness Foundation e in rappresentanza della Technogym - perché non esiste sostenibilità sociale, ambientale, né economica senza la sostenibilità della persona, senza prendersi cura di sé e coerente con la Wellness Valley che ha come fulcro Cesena e fa della Romagna il primo distretto al mondo per competenze sulla qualità della vita”.