Cesena, la Fiera mette le ali nel weekend. Gara internazionale di ornitologia

Ci saranno circa 32mila uccelli che saranno valutati da 150 giudici

Una delle precedenti edizioni della gara

Una delle precedenti edizioni della gara

Cesena, 13 gennaio 2018 - Sarà la Fiera di Cesena ad ospitare la 66esima edizione del Campionato Mondiale di Ornitologia che sarà aperta al pubblico da venerdì 19 a domenica 21 gennaio. Quattromila allevatori da tutto il mondo esporranno 32mila uccelli che saranno giudicati da oltre 150 giudici internazionali.

«Non si erano mai visti così tanti esemplari partecipare a un campionato mondiale – ha spiegato in conferenza stampa Antonio Sposito, presidente della Federazione Ornicoltori italiani –, ci saranno allevatori provenienti da 30 paesi di tutto il mondo, sia europei che extraeuropei». I volatili dai piumaggi colorati e variopinti che faranno più strada, arriveranno dall’isola di Reunion, un dipartimento francese nell’oceano indiano, altri esemplari arriverranno dalla Spagna, dal Marocco, dal Libano, dalla Polonia, dalla Francia e dalla Svizzera. Tra i volatili di Cesena che partecipano all’edizione se ne contano circa un migliaio sui 32mila totali.

«Sono ammesse – ha detto il presidente dell’ordine mondiale dei giudici Roberto Rossi – tutte le specie di uccelli dello scibile naturale: canarini di colore, canarini di postura, ibridi esotici e indigeni, canarini da canto, ondulati (pappagallini) e psittacidi (pappagalli di grande taglia)». «A valutarli – continua Rossi – è una giuria internazionale, che aggiudicherà il primo, il secondo e il terzo posto ed è composta per metà da esponenti italiani e per metà da giudici scelti tra le federazioni estere aderenti alla Confederazione Ornitologica Mondiale». I giudizi, di alta specializzazione, saranno effettuati in applicazione di criteri di qualità che variano a seconda della specie, della razza e della tipologia del volatile: verrà valutato sia l’aspetto che il canto degli animali.

«Sono onorato – ha commentato entusiasta il presidente di Cesena Fiera, Renzo Piraccini – di ospitare questo grande evento. Nel 2017 abbiamo ospitato 18 fiere e 73 eventi». Un altro tassello riempire quindi il fitto calendario della piccola fiera di Pievesestina, che anche nel 2018 cercherà di bissare il successo di eventi dell’anno precedente. Costo del biglietto giornaliero: 12 euro. Possibili pacchetti per due o tre giorni. Ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni.