Cesena, torna il cibo di strada e porta con sé la street art

Alla manifestazione gastronomica di ottobre il comune associerà eventi e manifestazioni

L’edizione dello scorso anno in piazza della Libertà

L’edizione dello scorso anno in piazza della Libertà

Cesena, 10 agosto 2018 - Non solo cibo. Così allo Street food, si terrà dal 5 al 7 ottobre, si sommerà per la prima volta uno Street Art Festival. Ad annunciarlo è il comune di Cesena: “L’obiettivo – spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri – è potenziare ed estendere un’iniziativa di successo, come il Festival del Cibo di Strada, attraverso lo sviluppo di nuovi contenuti artistici, per creare un polo sempre più attrattivo e che sia in grado di coinvolgere ed esaltare tutto il centro storico, dando vita ad un evento articolato, capace di richiamare pubblici diversi, non solo dalla Romagna, ma anche da tutta Italia e dall’estero”.

L’idea di unire il cibo all’intrattenimento, spiega l’Amministrazione, nasce lo scorso maggio, quando al Festival di Radio 3 in piazza della Libertà si è deciso di associare l’anticipazione del Festival del Cibo di Strada. A confermare il valore del progetto c’è il finanziamento di 30mila euro concesso nei giorni scorsi dalla Regione nell’ambito dell’iniziativa regionale Energie diffuse per i progetti di promozione della cultura e valorizzazione del patrimonio culturale.

Confermata l’ossatura del Festival del Cibo di Strada, con l’allestimento di isole gastronomiche in cui sarà possibile degustare caratteristici cibi di strada provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. E anche quest’anno la parte gastronomica sarà completata da incontri, laboratori, esposizioni sul tema, presentazioni di libri. Ma, in contemporanea, debutterà la divisione ‘arte di strada’ del Festival, messa a punto grazie alla collaborazione fra le Associazioni cesenati Aidoru e MicaPoco a cui si sono aggiunte Corte Zavattini 31 e Romagna in Fiore, da anni attive sul territorio attraverso un fitto calendario di eventi tra spettacolo, cultura, sport, didattica e benessere.

Da un punto di vista logistico, la piazza del Popolo - come già avvenuto negli ultimi due anni - resterà il luogo dedicato al Festival del Cibo di Strada, mentre in Piazza Amendola verranno collocati tavoli e panchine. Invece sarà Piazza della Libertà ad ospitare il primo Street Art Festival, con l’allegra invasione di compagnie di arte, circo, musica e spettacolo di strada di respiro internazionale. Qui troveranno spazio anche i food truck, prima collocati in piazza Amendola. Le due Piazze saranno collegate da spettacoli itineranti, con lo scopo di favorire il passeggio delle persone per tutto il centro storico.