MADDALENA DE FRANCHIS
Cosa Fare

Notte del liscio 2021 a Gatteo Mare il 12 settembre

L’evento, dedicato al ballo che ha fatto conoscere la solarità e l’allegria della Romagna in tutto il mondo, si svolgerà domenica, a partire dalle 21

Notte del liscio a Gatteo Mare (foto di repertorio)

Notte del liscio a Gatteo Mare (foto di repertorio)

Bologna, 8 settembre 2021 - A Gatteo Mare torna, per la sesta edizione consecutiva, la ‘Notte del liscio’. L’evento, dedicato al ballo che ha fatto conoscere la solarità e l’allegria di questa terra in tutto il mondo, si svolgerà domenica 12 settembre, a partire dalle 21. Considerata ormai una costante dell’estate romagnola, l’iniziativa fa da preludio alla Settimana del liscio, che durerà fino al 18 settembre.

Ad aprire le danze, domenica sera all’Arena lido, sarà il patron della kermesse, Moreno il Biondo, accompagnato dall’orchestra ‘Grande Evento’ con tutti i suoi musicisti: Davide Castagno, Giuseppe Zaghini, Enrico Milli, Fabio Barbero, Alessia Dalcielo, Cristian Campedelli, Roberto Pagani, Alessandro Cosentino e le guest Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari. Insieme a loro, artisti provenienti da tutta Italia e numerose squadre di ballerini della Scuola di Romagna. Previsto anche un omaggio a Secondo Casadei, nel 50esimo anniversario dalla morte, e al nipote Raoul, mancato sei mesi fa.

Diversi gli ospiti che si alterneranno sul palco durante la serata, dai Five Sax - un gruppo di sassofonisti che ha portato il liscio nel mondo – al cantautore folk Cisco, che duetterà con Moreno Il Biondo. Si rivolge, invece, al pubblico dei giovanissimi il duo vocale dei riminesi Dellai, unici emiliano-romagnoli arrivati quest’anno alla finale del Festival di Sanremo giovani. Prevista anche l'esibizione di Skardy, leader dei Pitura Freska.

Gli artisti riceveranno da Riccarda Casadei il premio Folkint (Festival del folklore internazionale). Prenotazioni esclusivamente online su www.visitgatteomare.it. Per accedere all’evento è necessario il green pass.