Cesena, 25 marzo 2011 - Wi-fi gratuito a Cesena: si parte. Sabato segnerà l'avvio ufficiale del servizio gratuito di connessione ad internet del comune nei principali luoghi pubblici della città.

Alle ore 17 in piazza Almerici, con il sottofondo musicale della diretta radiofonica di Radio Studio Delta, sarà possibile sperimentare il servizio con l'ausilio dei tecnici del Comune e delle aziende coinvolte. E chi non avesse a portata di mano il proprio pc portatile, potrà utilizzare le postazioni predisposte per l'occasione.

Le aree coperte dal servizio saranno 19 per un totale di oltre 350mila metri quadrati. Di fatto il wi-fi a Cesena tocca i principali luoghi di aggregazione. Ecco l'elenco completo: Piazza dei Popolo, Piazza Almerici, Chiostro di San Francesco, giardino pubblico, ex macello, piscina comunale, Carisport, parco per Fabio, Piazza Giovanni Paolo II, Piazza della Libertà, giardini Savelli, giardini di Serravalle, parco Rocca Malatestiana, zona stazione e scuole, giardino ex zuccherificio, parco Vigne, parco Ippodromo, villa Silvia, Mediateca. Le prime sette zone saranno attive da sabato, mentre le successive saranno attivate entro la fine dell'estate.

Il servizio di connessione wi-fi sarà gratuito 24 ore su 24 e non avrà alcun limite di quantità di dati scaricati. Inoltre, potranno connettersi tutti i dispositivi dotati di supporto alla rete wi-fi. Per navigare è necessario inserire le credenziali di accesso all'interno del portale www.cesenawifi.it  e poco dopo si riceverà un sms contenente i dati necessari per la connessione. Eccezione per gli studenti dell'Università di Bologna, per loro sarà sufficiente autenticarsi utilizzando le credenziali di Ateneo.

Il sindaco Lucchi, che sarà presente all'inaugurazione del servizio, afferma: "Con Cesena wi-fi si apre una nuova strada moderna e illuminata, poichè offre a tutti pari condizioni nel raccogliere e fornire informazioni, democratica ed europea, poichè ci mette al passo con le città europee più evolute". L'intero progetto verrà realizzato con un impegno economico contenuto da parte dell'amministrazione comunale: mille euro più i costi di stampa del materiale informativo. "L'aspetto economico, conclude il sindaco, è il frutto di un lungo lavoro di pianificazione che ha coinvolto, oltre agli uffici comunali, esclusivamente aziende cesenati".