Cesena, 12 maggio 2012 - Esercitazione anti-calamita’ ‘sui generis’ a Savignano sul Rubicone, nel Cesenate. Per la prima volta in Emilia-Romagna e’ stato infatti simulato il soccorso di beni culturali, librari e documentari in caso di eventi che colpiscano la sede di una biblioteca o di un archivio.
 

L’esercitazione, che ha coinvolto direttamente i beni dell’ Archivio comunale, e’ stata promossa dall’amministrazione savignanese ed e’ stata condotta da volontari della Protezione Civile con la partecipazione di volontari dei Vigili del Fuoco, della Pubblica Assistenza e dei Carabinieri. L’organizzazione della dimostrazione pubblica - si legge in una nota - ha visto il contributo del Laboratorio di Restauro del Libro-Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena, e Lavorazione e Restauro Ronchi ‘Il Libro e la Cornice’ di Savignano sul Rubicone che hanno messo disposizione le attrezzature necessarie e l’impegno personale.

Ai rilegatori e ai restauratori e’ stato affidato in particolare il trattamento di parte del materiale da salvare dalla scena del disastro al luogo di raccolta, imballaggio e primo trattamento nella tenda dedicata alle operazioni di triage.