A caccia di regali con la ’Fiera di Natale’

Nelle prossime due domeniche, dalle 8 alle 20, oltre 100 espositori tra piazza del Popolo e via Pio Battistini. Ferrini: "Un’occasione di festa"

Migration

Si accende il Natale in città tra luminarie, animazioni e grandi fiere. Il centro storico, vestito a festa, è infatti pronto ad accogliere cesenati e visitatori con una serie di iniziative all’insegna dell’incontro e del divertimento. Al via oggi i festeggiamenti: l’appuntamento è alle 17.30 in piazza del Popolo con l’accensione delle luminarie e del video mapping alla presenza del sindaco e della banda musicale che animerà le vie del centro.

Spazio anche al tradizionale evento della ’Fiera di Natale’, in programma nelle prossime due domeniche, dalle 8 alle 20, tra piazza del Popolo e via Pio Battistini. "Dal centro storico ai quartieri – commenta l’assessore Luca Ferrini – la città si prepara a vivere al meglio le festività natalizie proponendo una ricca programmazione di eventi a partire da oggi. Il calendario è stato definito tenendo bene a mente le esigenze dei pubblici esercenti e dei commercianti ma anche delle famiglie e dei più giovani. A questo proposito, i due appuntamenti con la fiera contribuiranno a questa atmosfera di festa e daranno occasione a tutti di trovare idee regalo originali, articoli per la casa, prodotti tipici e di passeggiare per il nostro bellissimo centro storico".

Protagonisti delle fiere, che si inseriscono nella programmazione natalizia definita dall’Amministrazione comunale in sinergia con le associazioni di categoria del tavolo InCesena, Matilde Studio e Service Fest, oltre 100 espositori.

Gli addobbi non sembrano mancare: oltre al video mapping in piazza e alle luminarie per le vie del centro, verranno allestiti anche il pony ai giardini pubblici, il trenino di Babbo Natale in piazza della Libertà, il tunnel di stelle in piazza Almerici e il dono di Natale in piazza Guidazzi, l’albero di Natale luminoso in piazza Amendola, gli allestimenti dei commercianti di via Fratelli Rosselli, di Galleria Urtoller, e il Natale in moda, a cura di Voluptas Srl, presso la Cantera e il teatro Verdi. Immancabile il presepe davanti al Duomo e la pista di pattinaggio con il mercatino natalizio in piazza della Libertà. Tra le novità: il Circo dei Saltimbanchi in piazza Almerici con spettacoli per bambini nella giornata di oggi e anche l’ 11, 18, 24 e 26 dicembre e il 6 gennaio.

Il calendario è fitto: sabato laboratori manuali per bambini e scrittura delle letterine a Babbo Natale con consegna all’ufficio postale degli Elfi; il 17 dicembre lo spettacolo d’animazione ’Voce e Magia del Natale’; balli, giochi di gruppo e tanti gadget per bambini in ’Ciao Ciao 2022’ il 31 dicembre, concertini e aperitivo Jazz il 9, 16, 23, 30 dicembre a cura di Jazz Life e aperitivo di Natale, su prenotazione, a cura di GustodiVino il 20 dicembre.

Cristina Gennari