A fine mese l’Hotel Esperia andrà all’asta

Ad una base di 960mila euro. Verranno ’battuti’ anche un negozio a Villamarina, tre appartamenti e l’Hotel Coelho a Gatteo a Mare

Migration

di Giacomo Mascellani

In riviera le strutture ricettive, le attività economiche e anche gli appartamenti continuano ad essere al centro degli affari. Ci sono alberghi sulla costa in vendita all’asta al Tribunale di Forlì, sulla base di provvedimenti giudiziari. Il 29 marzo andrà all’asta l’Hotel Esperia situato in viale Carducci in angolo con viale Trento. Siamo nel centro di Cesenatico e lo storico albergo si sviluppa su quattro piani fuori terra compreso l’attico e un piano seminterrato; ci sono 31 camere doppie tutte dotate di bagno e la maggior parte anche di un terrazzino. L’area esterna è in parte adibita a parcheggio scoperto per gli ospiti e a zona deposito. L’albergo è stato affittato per quest’anno da aprile a settembre 2022 e poi sarà libero. Il perito incaricato dal tribunale ha dato all’albergo una stima di 958.500 euro, così la base d’asta sarà di 960mila, tuttavia è possibile fare anche una offerta al ribasso, ma minimo di 720mila euro. In caso di più persone interessate all’immobile, i rilanci dovranno essere di 5mila euro.

Il 30 marzo sarà battuto un negozio in viale Delle Nazioni lato Villamarina, con accesso diretto dal marciapiede sul fronte stradale, costituito da due vetrine ai numeri 77 e 79, ed un unico vano interno di ampie dimensioni, con antibagno e servizio igienico. La superficie è 115 metri quadrati e la base d’asta parte da 147mila euro (è possibile una offerta minima a 110.250 euro), lo stesso valore della perizia, essendo la prima volta che il bene sarà ’battuto’. Nella stessa palazzina in viale Delle Nazioni, sempre il 30 marzo andranno all’asta anche tre appartamenti di varie metrature, a 139.500 euro il più grande, 119.500 euro il medio e 62.700 euro l’appartamento più piccolo.

Il 5 aprile andrà all’asta un albergo di Gatteo a Mare, l’Hotel Coelho, una struttura ricettiva ristrutturata di recente e di categoria media, ubicata in via Matteotti e costituita da 27 camere, tutte doppie, con una ricettività autorizzata di 42 ospiti. Al piano rialzato ci sono la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e i servizi; le stanze, disposte su quattro livelli, sono tutte dotate di servizi autonomi, terrazzo ed aria condizionata. È presente un livello seminterrato con posti auto, locali di servizio e locali tecnici funzionali alla conduzione dell’attività alberghiera. La base d’asta partirà da 506.250 euro ed anche in questo caso i rilanci minimi sono di 5mila euro. È prevista anche una offerta minima al ribasso che in questo caso dovrà essere di almeno 397.688 euro. La stima del perito del tribunale è 1,2 milioni, tuttavia in precedenza a questo prezzo nessuno si era fatto avanti, ragion per cui la base d’asta è scesa notevolmente.