A inizio anno arriveranno dalla Regione 105mila metri cubi di sabbia

Lo ha deciso ieri a Ravenna la Conferenza dei servizi. Presente l’assessore Gasperini: "Metteremo in sicurezza le zone più a rischio"

Migration

All’inizio del 2022 la spiaggia di Cesenatico sarà protetta da un consistente ripascimento. La conferma è arrivata ieri dalla Regione al termine della conferenza dei servizi svoltasi a Ravenna, sul primo lotto di lavori del ‘Progettone’ inerente il ripascimento della costa romagnola. Il piano prevede l’apporto complessivo di 1 milione e 100mila metri cubi di sabbia e le opere proposte saranno valutate nei prossimi giorni per arrivare al progetto esecutivo in tempi brevi.

La stessa assessora regionale alla difesa del suolo Irene Priolo ha definito questo passaggio come fondamentale per affidare i lavori entro l’inizio del 2022 e far così partire i cantieri in primavera. Le prime opere a partire riguarderanno circa 11 chilometri di costa delle tre province della Romagna, per un valore complessivo di oltre 19 milioni e mezzo di euro. La sabbia sarà prelevata in alto mare a circa 50 chilometri dalla riva e poi trasportata sulla battigia e stesa.

A Cesenatico arriveranno oltre 105mila metri cubi di sabbia distribuiti fra Ponente, Valverde e Villamarina, per un valore di 2 milioni.

Il sindaco Matteo Gozzoli sottolinea l’importanza dell’intervento: "Abbiamo aggiunto un tassello importante per la difesa della costa, per noi è fondamentale garantire la sicurezza dei lungomare ma anche l’attività turistica".

L’assessore comunale Mauro Gasperini ieri era presente all’incontro: "Il ‘Progettone’ per contrastare l’ingressione marina ci consentirà di mettere in sicurezza le zone più soggette ad erosione individuate da uno studio della Regione. La sabbia sarà dragata al largo e trasportata con delle tubazioni a riva".

g.m.