A Levante lo skate park sarà pronto il 26 ottobre

Sorgerà nel parco, è atteso da anni. Già completata la ‘bowl’, la grande vasca. dove si potrà entrare in azione con dislivelli e altezze da 150 a 220 centimetri

di Giacomo Mascellani

Cesenatico fra un mese e mezzo avrà il suo skate park. Nell’area del Parco di Levante affacciata su viale dei Mille, la strada parallela al lungomare, e al confine con il Liceo scientifico ‘Enzo Ferrari’, proseguono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione dell’impianto sportivo. Nello specifico è già stata realizzata la ‘Bowl’ una grande vasca all’interno della quale è possibile fare skate con altezze e dislivelli compresi da 150 a 220 centimetri.

La struttura in cemento armato, al centro della pista estesa 440 metri quadrati, è a buon punto. La prossima settimana inizieranno i lavori per il completamento dell’opera, che è previsto per il 26 ottobre. Successivamente il Comune provvederà alla realizzazione di una piccola piastra con ‘ostacoli da strada’ in grado di ampliare le possibilità di divertimento e la tipologia di utenti. Attorno ci saranno prati, arbusti, panchine e arredi per rendere più gradevole l’area.

Il progetto è molto atteso, è dagli anni Novanta che a Cesenatico si ritrovano molti appassionati di skate, i quali principalmente si radunano in piazza Andrea Costa dove sfrecciano sulla pavimentazione in marmo, compiendo evoluzioni tra panchine e cordoli. Mancava un punto di riferimento vero e a fine ottobre ci sarà.

L’impianto di Cesenatico avrà una importanza che va oltre i confini comunali considerato che nella provincia di Forlì-Cesena non ci sono strutture di allenamento come quella che verrà realizzata a Cesenatico e proprio l’unicità del progetto rende l’opera ancora più importante e attrattiva. I lavori sono iniziati l’8 giugno e il programma prevede 140 giorni lavorativi per il completamento che così ha come termine lunedì 26 ottobre. Una volta terminata la realizzazione della ‘Bowl’ sarà poi il momento di rifinire l’area. L’investimento complessivo è di 137mila euro per l’amministrazione, di cui 125mila (Iva inclusa) per i lavori a cui vanno sommati i costi di progettazione pari a circa 12mila euro. Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessore Valentina Montaltisono contenti di poter dare una risposta agli appassionati di skate: "Siamo concentrati su tante opere ed anche il sogno dello skate park, che abbiamo voluto fortemente insieme alla cittadinanza, sta per prendere forma. Dopo molti anni siamo orgogliosi di veder nascere l’impianto che potrà diventare un punto di aggregazione per ragazzi e famiglie. Lo sport, inteso anche e soprattutto come attività aggregativa, è una delle priorità della nostra amministrazione; in questo senso lo skate park e il ciclodromo diventeranno di certo eccellenze del nostro territorio".