A lezione di skateborard per superare l’isolamento

Lo sport per abbattere le barriere. È l’obiettivo di ‘We Can Skate’, progetto della Skate School Cesena attivo grazie a ‘Idee in circolo’, il bando del Progetto giovani. Lo scopo è promuovere l’autonomia di giovani ragazze e ragazzi con difficoltà relazionali o con disabilità attraverso la pratica dello skate.

Il progetto si sviluppa in diversi incontri e in uscite in cui si fa pratica con lo skate. Gli incontri si tengono ogni venerdì dalle 15 alle 17 e ogni sabato dalle 10 alle 12 e sono gestiti da istruttori professionisti. La partecipazione al bando Idee in circolo ha consentito alla Skate School di acquistare alcune tavole da skate da donare ai ragazzi che partecipano agli incontri.

Sono 8 le proposte che hanno superato la selezione e pronti a partire in questi giorni. Si tratta di progetti presentati dalle associazioni: Aidoru, Albedo, Alchemico Tre, Barbablù, Lea, Gruppo Genesi Musical, Progetto 11 e SkateSchool Cesena, una realtà nata nel 2013 come un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, con l’intento di promuovere e trasmettere la passione per lo skateboard ad un vasto pubblico. Ad oggi conta oltre 350 iscritti e svolge l’attività a Cesena, Cesenatico, Forlì, Cervia e San Mauro Pascoli.