Accusa un malore in mare, muore a bordo dell’ambulanza

Migration

Una donna di 71 anni di origini finlandesi ma residente a Bologna, Paula Loikala, è deceduta ieri dopo aver accusato un malore sulla spiaggia di Cesenatico. È accaduto attorno alle 16.30, nelle acque prospicienti la battigia fra i bagni Veneto e Milano.

Stava trascorrendo una giornata di relax assieme alla famiglia della figlia e si accingeva a fare il bagno in un punto dove l’acqua era poco profonda. Ha accusato un malore ed è finita riversa in acqua dove ha iniziato a galleggiare. Un passante ha dato l’allarme e le ha prestato i primi soccorsi trascinandola a riva.

Nei paraggi c’era anche un medico che le ha effettuato il massaggio cardiaco, anche due donne sono intervenute e si sono prodigate. Il medico e gli infermieri del 118 (nella foto) sono intervenuti tempestivamente e sono riusciti a rianimare la donna anche con l’utilizzo del defibrillatore. Il suo cuore aveva ripreso a battere, c’era una speranza, così Paula Loikala è stata caricata sulla barella e portata a bordo dell’ambulanza.

Ma appena iniziato quello che sarebbe dovuto essere il viaggio della speranza verso l’ospedale, il suo cuore si è fermato e a nulla sono valsi gli altri disperati tentativi di rianimazione; al medico non è rimasto che attestarne il decesso.

Ora il corpo senza vita della donna si trova nella camera mortuaria dell’ospedale di Cesenatico a disposizione dell’autorità giudiziaria. La causa più probabile del decesso è un infarto.

Giacomo Mascellani