Agenzia ’Sole e Mare’, festa per i 40 anni

Ma anche per le mille abitazioni vendute da parte di questa storica società fondata nel 1982 dalle famiglie Battistini e Pagliarani

Migration

di Giacomo Mascellani

L’agenzia immobiliare ’Sole e Mare’ di Cesenatico tocca il traguardo dei 40 anni di attività e della millesima casa venduta. Fondata nel 1982 dalle famiglie Battistini e Pagliarani, è l’unica agenzia che tratta quasi esclusivamente immobili in centro, nel quadrilatero compreso tra il porto canale, la ferrovia, viale Torino e il lungomare. A posare la prima pietra fu 40 anni fa Terzo Farabegoli, il quale, dopo aver fondato nel 1965 l’agenzia Mizar’ a Valverde assieme a Giorgio Battistini (padre di Carlo oggi a capo dell’azienda), decise nel 1982 di mettersi in proprio e di aprire, in società con Dario Pagliarani, l’attuale ’Sole Mare’. L’attività è sempre stata in viale Carducci, nei due uffici accanto all’ex pub ’Re Leone’.

Quest’anno Boris Pagliarani, oggi titolare dell’agenzia, ha deciso di cambiare sede nell’ambito di un’operazione immobiliare, spostandosi nell’edificio dove al pian terreno c’è il pub ’Clandestino’. È lo stesso Boris Pagliarani a spiegare la svolta, anche alla luce dei traguardi raggiunti da suo padre Dario e da mamma Fosca Farabegoli: "Io sono praticamente nato in agenzia e, fin da piccolo, quando a casa ci si metteva a tavola, si parlava quasi sempre di compravendite di immobili. Da giovane, però, ho preferito fare un’esperienza diversa, gestendo per sette anni un centro Tim a Bellaria; poi ho deciso di tornare a lavorare con i miei".

La ’Sole Mare’ è un’impresa a conduzione familiare, dove oltre a Boris ci lavorano il padre Dario, mamma Fosca, le sorelle Veronica (appena tornata in città dopo sei anni a Londra) e Giorgia, ed i figli di quest’ultima, Gian Paolo e Marta Gemma, la quarta generazione della dinastia dei Pagliarani. Domani è in programma l’inaugurazione ufficiale della nuova location, con una giornata dedicata ai clienti storici e a coloro che hanno lavorato e collaborato con l’agenzia. La ricorrenza ci consente di guardare a come sta andando ora il mercato immobiliare, visto che ultimamente si stanno facendo parecchi affari nel centro di Cesenatico: "Per diversi fattori concomitanti - prosegue Boris Pagliarani -, questo è un momento estremamente propizio per vendere casa. Il post Covid ha creato tanti problemi, ma da ogni crisi nascono delle opportunità e adesso chi vuole vendere immobili residenziali riesce a farlo in poco tempo e a quotazioni molto interessanti. In realtà, dopo gli anni neri dell’immobiliare dal 2008 al 2014, già nel 2017 e nel 2018 avevamo visto dei segnali di ripresa, sebbene a Cesenatico, a differenza di altre località vicine, i valori delle case non sono mai andati al di sotto di una certa soglia".

Fra i motivi del mercato florido ci sono anche gli incentivi: "Dopo la pandemia la vera svolta è stata indirizzata dal superbonus 110 per cento, perché ha permesso di ristrutturare immobili malconci che, dopo il restyling, hanno riacquistato valore e sono stati poi venduti senza problemi. Anche per quanto riguarda le nuove costruzioni c’è stata un’impennata perché, a fronte di un’offerta scarsa, la domanda negli ultimi anni è cresciuta e oggi nel centro storico non solo non esistono più appartamenti nuovi da vendere, ma anche quelli in costruzione hanno già tanti acquirenti".

Nel mercato attuale è significativo il fatto che molte richieste di acquistare casa giungano dalle province emiliane: "Ci sono parecchie famiglie di Bologna, Modena e Reggio che, dopo essersi innamorate della città, decidono di acquistare un immobile residenziale. Lo fanno come investimento, perché una casa a Cesenatico storicamente non si deprezza mai, ma anche per trasferirsi negli anni della pensione".