Aggressioni ai sanitari, quasi 600 in 5 anni: "Denunciate le violenze in corsia"

Il presidente dell’ordine provinciale (Forlì-Cesena) lancia l’allarme

Cesena, aggressioni ai sanitari, quasi 600 in 5 anni: "Denunciate le violenze in corsia"

Cesena, aggressioni ai sanitari, quasi 600 in 5 anni: "Denunciate le violenze in corsia"

Cesena, 30 maggio 2022 - Le aggressioni ai sanitari non si fermano. Il dato allarmante, pubblicato in questi giorni, delle 591 violenze denunciate in cinque anni (dal 2017 al 2021) negli ospedali Bufalini di Cesena e Morgagni di Forlì ha riacceso il dibattito a livello locale su un problema di non facile soluzione. La situazione più grave riguarda il nosocomio cesenate, dove nei 5 anni sono state denunciati 385 atti di violenza. Aggressioni verbali, fisiche e alle cose. Presi di mira naturalmente tutti gli operatori sanitari: dagli infermieri ai medici al personale Oss. Ma la cosa sconcertante è che non sempre i sanitari denunciano i gravi fatti di violenza subiti: nel 2017 sono state denunciate 29 aggressioni, 102 nel 2018, 136 nel 2019, 55 nel 2020, e 63 nel 2021. Le testimonianze arrivano da alcuni infermieri cesenati, la categoria maggiormente presa di mira. Episodi che risalgono al pieno periodo pandemico, quando di pazienza ce n’era poca.

Leggi anche"Aggressioni ai medici, violenza inarrestabile"

«In quel periodo abbiamo avuto a che fare con persone estremamente diffidenti – racconta un’infermiera del pronto soccorso del Bufalini – i pazienti si rivolgevano a noi in modo aggressivo e tanti avevano un atteggiamento di rifiuto alle cure. Un giorno una donna non vaccinata, che aveva chiesto assistenza al pronto soccorso, ha offeso un’infermiera e i presenti dicendo che ‘facevano tutti schifo’. Il problema per i pazienti era la lunga attesa". Episodi spiacevoli sono stati riportati anche dal personale preposto ai tamponi. "Le persone ti trattavano male e non capivano che anche noi eravamo stanchi della pandemia – racconta un infermiere tamponatore – c’era molta diffidenza da parte di chi veniva a fare il tampone e c’era la paura che non fossimo in grado di eseguire bene il nostro lavoro. I no vax, in particolare, manifestavano le loro idee con grande rabbia nei nostri confronti arrivando ad offenderci. Un giorno una donna mi disse: ‘cosa mi stai infilando nel cervello?".

Ma il problema è che i racconti sussurrati tra le corsie dell’ospedale, non sempre vengono riportati a chi di dovere. Nessuna segnalazione formale è stata fatta al presidente dell’ordine degli infermieri di Forlì-Cesena, Marco Senni. "Il tema della violenza è un tema assolutamente attuale, di cui l’ordine si occupava già prima della pandemia – dice Marco Senni –. Le aggressioni sono prevalentemente verbali, raramente sfociano in aggressioni fisiche, ma talvolta succede. E’ importante segnalarle e mettere in pratica le tecniche di escalation necessarie per ridurre il livello di tensione che si viene a creare. Nel nostro ospedale ci sono ci sono aree dove le aggressioni sono più frequenti. Pensiamo alla geriatria, al reparto di salute mentale, alle aree di emergenza e urgenza, come il pronto soccorso. Aree mediche in cui, per la tipologia del paziente, capita che si verifichino più spesso fenomeni aggressivi".