"Ai nostri ragazzi facciamo fare le Olimpiadi"

Migration

Il centro estivo ‘Le Olimpiadi’, partito a Cesenatico tre anni fa, ora ha fatto capolino anche a Cesena al parco Frutipapalina – Sabbione e a Torre Pedrera. Tre centri, ideati da Eugenio Bosi e Alessandro Lucchi di Wellness Project, organizzati assieme alla scuola Cardinal Schuster, la cooperativa sociale il Girasole e la società Asd be sport.

Eugenio Bosi, tre anni fa avete deciso di aprire il primo centro estivo a Cesenatico e il successo è stato immediato. Su cosa puntate?

"Abbiamo uno spazio estremamente confortevole dove far divertire i bambini. Nella bellissima colonia Schuster a due passi dalla spiaggia a Cesenatico abbiamo a disposizione la pineta, la piscina, la palestra, il mare, un’ottima cucina. Non manca proprio niente. I nostri sono centri estivi all’insegna del divertimento, dello stare insieme e dello sport, proponiamo la psicomotricità per i bimbi più piccoli e il multisport per i più grandi. Ci sono poi tantissimi giochi, attività, laboratori, momenti di divertimento. All’arrivo dell’estate siamo in trepidazione, non vediamo l’orda di accogliere i bambini e di iniziare una fantastica avventura".

Anche gli operatori sono molto preparati…

"Abbiamo puntato su un format e abbiamo tenuto corsi per 40 educatori. Il nostro è un centro che dà grande importanza alle attività svolte e non solo uno spazio di accoglienza e sorveglianza. E’ fondamentale far emozionare i bambini ma anche lasciar loro degli strumenti e un valore educativo e psicomotorio. Quindi attività non solo di gioco libero ma diverse attività con personale preparato e laureato o laureando in scienze motorie e dell’educazione".

Quanti bambini avrete?

"In totale a Cesenatico saranno 280 con possibilità di frequentare il nostro centro estivo dalle 7.30 alle 16.30".

Quali sport proponete?

"Facciamo sport di tutti i tipi: basket, calcio, volley, beach volley, beach tennis, rugby, baseball, ultimate freesbee, arti marziali, psicomotricità e acquaticità. Non mancano poi sfide in stile ‘olimpiadi’ come staffette, salto in lungo, in alto e lancio del vortex. Puntiamo sul far socializzare e creare nuove amicizie tra bambini, facendoli giocare tutti assieme e creando collaborazione anche coi giochi di squadra".

a.s.