"Alberghi pieni anche dopo Ferragosto"

Operatori turistici soddisfatti per l’andamento della stagione malgrado un lieve calo all’inizio del mese: "Ma siamo già in ripresa"

Migration

di Giacomo Mascellani

Sarà il dopo Ferragosto il periodo clou della stagione estiva 2022. La maggior parte di alberghi e residence ha già esaurito tutte le camere, così come negli stabilimenti balneari è veramente una impresa trovare un ombrellone libero, tuttavia nelle ultime stagioni pre Covid si era registrata una tendenza a vivere diversamente il Ferragosto, che viene confermata in quest’anno di ripartenza.

L’albergatore Andrea Falzaresi, titolare della catena Club Family Hotel, con dodici alberghi in Romagna di cui i tre più grandi a Cesenatico, ha un termometro i cui valori segnalano proprio questa tendenza: "Noi siamo sold out perché abbiamo investito tantissimo in pubblicità e promozione, e questo ci ha consentito di occupare velocemente anche i pochi posti letto disponibili per le disdette; tuttavia confrontandomi con i colleghi, questa settimana si trova ancora qualche camera. È stato più facile riempire la terza settimana di agosto rispetto alla seconda, tuttavia ciò è in linea con il fatto che il vero pienone negli ultimi anni si è visto nella seconda metà di agosto. Sino ad una decina di anni fa il tutto esaurito si vedeva nelle prime due settimane e poi le camere iniziavano a liberarsi dopo Ferragosto, mentre adesso è il contrario, tant’è che ha avuto più "tiraggio" la settimana dal 20 al 27 agosto rispetto a quella dal 6 al 13 agosto". Monica Vernocchi degli Hotel Miramare, New Bristol e Domus Mea, sta vivendo una grande ripartenza: "Siamo pieni da settimane e adesso abbiamo una sola camera disponibile per un mancato arrivo, che occuperemo in giornata con le richieste di prenotazione; siamo contentissimi, si lavora molto bene, anche nel nostro ristorante Capo del Molo. Ciò che abbiamo notato sono arrivi continui tutti i giorni e non soltanto nel fine settimana. La voglia di mare e di vacanza dei nostri clienti è entusiasmante".

Terzo Martinetti del Cesenatico Camping Village si concentra sulle sostituzioni di alcune prenotazioni e pensa già al mese prossimo: "Abbiamo esaurito tutte le case mobili, i bungalow e piazzole già da diverse settimane. Avendo circa 6mila posti letto è fisiologico ricevere qualche disdetta, ma la rimpiazziamo nel giro di poche ore perché abbiamo richieste continue. A settembre contiamo di lavorare forte e stiamo prenotando per parecchie famiglie di italiani e turisti stranieri di lingua tedesca, sino ai fine settimana d’autunno". A Gatteo Mare Summer Village questi giorni sono un po’ sottotono, come dichiara il presidente Massimo Bondi: "Questa settimana non è pienissima per vari motivi ed abbiamo forti richieste a partire dal 12-13 agosto in poi, tant’è che non ci sono posti per la prossima settimana; il nostro problema è la grande richiesta di zone d’ombra , tant’è che non riusciremo a soddisfare tutti. Il distanziamento maggiore ha tolto oltre 500 ombrelloni alla nostra spiaggia e dovremo dire no a malincuore a molti turisti".

A Savignano Mare l’imprenditore Sandro Grotti del Camping Villaggio Rubicone non conosce crisi: "La flessione dell’ultima settimana di luglio e la prima di agosto è diventata negli anni fisiologica, perché c’è del ricambio. Nelle tre settimane dal 6 al 27 agosto lavoriamo col pienone, con la seconda quindicina del mese favorita anche da prezzi di listino più bassi. Anche se non siamo ancora a livelli pre Covid, c’è un ottimo ritorno di turisti stranieri".