
Oggi alle 17.30, nella sala convegni del Museo della Marineria di Cesenatico sarà presentato il libro ’Bussando ai Porti’ di Roberto Petrucci, edito da RivieraBanca e promosso dalla Lega navale italiana e dall’Università dell’Età libera. Il volume descrive l’accesso ai porti delle città delle Marche e della Romagna da San Benedetto del Tronto a Ravenna. A presentarlo sarà Massimo Bini, docente esperto e divulgatore di Geografia letteraria, insieme all’autore Petrucci.
In questo lavoro si parte dal presupposto che per secoli il mare è stato il principale collegamento tra le città della costa ed i porti ne hanno rappresentato l’accesso privilegiato. Nel corso della presentazione si tornerà idealmente a navigare lungo quelle vecchie rotte, per approdare nel cuore di luoghi dove la storia ha lasciato segni importanti e dove è possibile incontrare l’innata genuinità della gente che lavora sul mare.
"Abbiamo accettato con piacere di pubblicare questo lavoro editoriale - dice il presidente di Riviera Banca, Fausto Caldari -, poiché si tratta della stampa, in un unico volume, degli articoli sui porti delle Marche e della Romagna pubblicati sulla rivista della Lega navale italiana. Ogni anno cerchiamo di recuperare vecchie storie e memorie del passato per dare alle stampe pubblicazioni che narrano di storie locali, o fatti o personaggi del territorio".
g.m.