Alla scoperta di Formignano e delle miniere

Il villaggio minerario del Cesenate sta scomparendo

Cesena, 3 settembre 2022 - Un viaggio nei meandri di Formignano. Domani alle 9,15, l’appuntamento è al Villaggio minerario di Formignano per partecipare alla visita guidata organizzata dal Quartiere Borello insieme a Pier Paolo Magalotti e Davide Fagioli. Nel corso della giornata, patrocinata dal Comune di Cesena, sarà presentato il libro ’Sussurri di siti silenti’ di Nicoletta Timoncini.

Pier Paolo Magalotti e Davide Fagioli nelle miniere di Formignano
Pier Paolo Magalotti e Davide Fagioli nelle miniere di Formignano

Formignano è una piccola località collinare della Valle del Savio, soprastante il quartiere di Borello. Fino al 1962 è stata sede di un’importante miniera di zolfo la cui chiusura definitiva e il conseguente abbandono dell’impianto hanno comportato un rapido declino delle infrastruttura.

Nel 1987 un gruppo di cultori della memoria storica borellese ha fondato la ’Società di ricerca e studio della Romagna mineraria’. La visita al circolo ’La Miniera’ di Formignano è aperta a tutti. Su prenotazione si potrà pranzare insieme al costo di 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini. Prenotazioni al numero 3474111567.