Allo Spazio Cesuola il Natale rende più gentili

Oggi dalle 15.30 alle 20.30 attività ludiche e creative, laboratori, animazione musicale e gioco degli scacchi

Migration

di Raffaella Candoli

Un pomeriggio natalizio all’insegna della gentilezza è quanto viene proposto oggi dalle 15.30 alle 20.30, presso lo Spazio Cesuola di Ponte Abbadesse da Arci Cesena e dall’associazione La scacchiera di Onnon. Sono previsti, ad ingresso libero, attività ludiche e creative, laboratori, animazione musicale, gioco degli scacchi su scacchiere giganti, e, in particolare la realizzazione dell’addobbo dell’albero di Natale, che al posto delle tradizionali decorazioni, porterà appese ai rami le ’cartoline gentili’, scritte e realizzate dai partecipanti e contenenti, appunto, pensieri gentili da dedicare a persone specifiche, o genericamente propositivi e delicati.

"La proposta dell’evento – spiega la presidente di Onnon, Elisabetta Ciracò - è in continuità col progetto avviato in modalità online sui nostri siti web, dal titolo: ’Concorso della Gentilezza. Sotto l’albero un pensiero per Te!’ che prevede prossime tappe inerenti la proposta del progetto dei Comuni Gentili, in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, ovvero l’ incentivazione della relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale. Il progetto contempla la valorizzazione delle diversità, nonché della terza età quale risorsa e patrimonio prezioso per la comunità, e l’educazione consapevole alla gentilezza nei contesti scolastici ed educativi".

La scacchiera di Onnon ha avviato e promosso l’iniziativa per la Giornata Mondiale della Gentilezza, indetta il 13 novembre e che si concluderà il 25 dicembre.

La cartolina si potrà indirizzare a chi si desidera e porre sotto il proprio albero come augurio natalizio e poi donarla o spedirla al diretto interessato il giorno di Natale.

L’incontro allo Spazio Cesuola prevede anche una merenda, privilegiando l’acquisto di cibi presso gli esercizi commerciali del territorio, e, per la valorizzazione delle tradizioni locali, attraverso la presenza dell’Associazione Nazionale Alpini che preparerà la classica polenta. La festa è inoltre, occasione di informazione, diffusione e conoscenza delle tante opportunità che lo spazio di quartiere propone ai propri residenti.