Alto Savio, una domenica per tutti i gusti

Numerose e svariate le manifestazioni in programma oggi: dalla cucina alla musica, dalla storia anche con attimi di riflessione

Migration

di Gilberto Mosconi

La gita domenicale fuori porta, che da previsioni meteo sarà anche questa volta avvolta dalla gran calura, fa alzare ancor più la freccia in direzione dell’Alto Savio, che offre un qualche sollievo alle temperature africane della pianura. E ciò grazie ai suoi tanti boschi, alle vaste foreste, ai laghi, ai fiumi e torrenti che scendono dal crinale. Ma per chi lo vorrà, anche la gita di questa domenica in Valle Savio, non sarà solo all’insegna di boschi, foreste, specchi e corsi d’acqua, nei quali mettere anche solo i piedi a bagnomaria, in quanto le varie località della collina e della montagna cesenate offrono tradizionalmente anche numerosi appuntamenti, eventi, spettacoli, come avviene in specie durante ogni stagione turistica.

Partendo dal crinale di Balze, alle falde del Fumaiolo, oggi è in programma il mercatino a Km.0 con banchi e bancarelle con prodotti tipici locali. A Montecoronaro si svolgerà la tradizionale ’Sagra del cinghiale’. Poi scendendo a Bagno, alle 21,15, nel palazzo del Capitano, per la rassegna Cinema sotto le stelle, ci sarà il film ’Assassinio sul Nilo’, a cui seguirà domani ’La signora delle rose’. Inoltre, alle 21, nella millenaria basilica di Santa Maria Assunta a Bagno, concerto lirico ’note in Basilica’, con l’esibizione di Nicoletta Zanini (soprano), Gabriele Cimmino (tenore), Raffaele Benini (pianista).

Al rifugio Trappisa di Sotto, nell’alta Val Bidente di Bagno, ’Colazione nella Natura’, con menu messo in tavola dalla creatività gastronomica dello chef stellato Gianluca Gorini di S.Piero. A S.Piero alle 21, nell’area didattica a circa metà strada della mulattiera di Corzano, si terrà il Concerto per Trillo, dedicato alla memoria di Trieste Cristofaroni, scomparso nel 2020, con la partecipazione della Banda Musicale S.Cecilia di Bagno-S.Piero.

Ma l’Alto Savio ha altresì anche il momento di riflessione e di Memoria. Al passo del Carnaio, a qualche chilometro da S.Piero, ci sarà la commemorazione delle vittime della strage del Carnaio del 25 luglio 1944. Varie le iniziative, fra cui alle 9.30 la santa messa celebrata dal vescovo monsignor Douglas Regattieri. Ad Acquapartita di Bagno, promossa da AriA, Associazione per il rilancio di quella località, oggi in calendario varie iniziative, tra cui quella del revival della antica trebbiatura del grano, mediante macchine del secolo scorso. Altra riproposizione della antica trebbiatura si svolgerà alla Badia di Montalto di Sàrsina. Ad Acquapartita la gita potrà portare a vedere anche il Cesena calcio, in ritiro precampionato in quella località.