"Alzeremo gli incentivi ai negozi del paese"

Lo ha assicurato la sindaca Bocchini al presidente di Confcommercio. "Andranno sia alle nuove imprese che a quelle esistenti"

Migration

di Ermanno Pasolini

Confcommercio di Sogliano ha incontrato la sindaca Tania Bocchini, rappresentata dal presidente Andrea Carghini, da Maria Piscaglia e Cristiana Cesaretti, del consiglio comunale dell’associaizone, e dal responsabile Paolo Vangelista. L’associazione ha chiesto maggiore sostegno economico per le imprese che iniziano una nuova attività o subentrano.

Ha chiesto inoltre alla sindaca per le attività esistenti da oltre cinque anni che il contributo venga portato da 1.400 a 1.800 euro, come è successo per l’anno della pandemia. "Il sostegno all’imprenditoria e alle attività commerciali vuole dire solo garantire servizi per i cittadini – ha rimarcato il presidente Carghini - ma ha anche una funzione sociale in queste piccole comunità montane. Bisogna prendere in considerazione le bollette raddoppiate e intervenire per aiutare i commercianti".

Ha chiuso anche uno dei due forni in centro storico. Altre richieste di Confcommercio. "Potenziare le eccellenze del comune di Sogliano: fFiera del formaggio di fossa, fiera degli Ori , il teatro Turroni; bisogna creare eventi spalmati in tutti i 12 mesi dell’anno, migliorare le infrastrutture creando collegamenti fra pianura e vallata sia sul versante E45, sia su quello della via Emilia. Si deve anche capire se il servizio polizia locale Rubicone e Mare verrà mantenuto ancora nell’Unione oppure unito con altri comuni della collina come Borghi e Roncofreddo. Vanno anche creati collegamenti con le università di Cesena, Rimini e Forlì per creare corsi di perfezionamento per giovani".

"C’è un regolamento storico per l’insediamento delle nuove attività che va revisionato - ha replicato la sindaca Tania Bocchini – insieme alle associazioni di categoria, come investimenti, obiettivi e comunicazione e abbiamo già dato l’incarico a una ditta esterna. Al posto del forno chiuso in centro storico nascerà un altro forno moderno e attrezzato. Pensiamo di individuare alcune attività indispensabili sulle quali studiare un percorso di sostegno per Sogliano centro e per i vari borghi".

"Per le attività esistenti, oltre all’impegno economico che avevamo considerato nel periodo emergenziale - ha assicurato la sindaca Bocchini – possiamo ragionare per gli aiuti da elargire. Abbiamo messo a bilancio 300mila euro per aiutare le attività e faremo un regolamento per vedere come elargirli. Anche il mercato ambulante del giovedì verrà spostato da via XX settembre e piazza Garibaldi in piazza Matteotti. Il nostro obiettivo è fare in modo che Sogliano continui a essere un paese vivo e attraente, anche se so che c’è da lavorare e tanto".