Ambulanti Smac, 164 firme per ripristinare la fiera del 4 dicembre

Come associazione di commercianti ambulanti Smac ((Storico mercato ambulante Cesena) abbiamo protocollato lunedi 17 ottobre 164 firme di ambulanti del mercato di Cesena. Abbiamo anche fatto un sondaggio facendo scrivere in quale modalità partecipano al mercato di Cesena e da che associazione si fanno rappresentare. Abbiamo chiesto all’ufficio commerciocompetente in materia quante concessioni decennali ci sono per la Fiera di Natale. Le concessioni decennali per la Fiera di Natale sono 113, così ci è statocomunicato la signora. Dalle firme raccolte siche la maggior parte degli ambulanti che frequentano la Fiera di Natale vogliono il ripristino del 4 dicembre 2022.

Infatti 69 dicono di avere la concessione per la Fiera di Natale, 20 sono in graduatoria per la Spunta della Fiera di Natale e gli altri hanno firmato per solidarietà ma comunque frequentano i mercati di Cesena. Hanno firmato associati Sma, Confesercenti Anv e Confcommercio Fiva. Quindi anche gli associati di queste associazioni Fiva ed Anva che hanno assieme all’amministrazione deciso di toglierci il 4 dicembre non sono d’accordo con la scelta del loro sindacato. Ma noi prendiamo in esame le associazioni che fanno parte di Cesena. Qui troviamo che hanno firmato 34 associati Smac, 15 di Confcommercio Fiva Cesena e sette di Confesercenti AnvaN Cesena. Con la deliberazione di consiglio comunale numero 259 del 28 settembre 2000 avente ad oggetto istituzione e regolarizzazione fiere e mercati ai sensi è stata istituita la fiera di Natale che si svolge annualmente nelle tre domeniche antecedenti il Natale in piazza del Popolo, via Pio Battistini e viale Mazzoni per un totale di 200 posteggi ambulanti assegnati in concessione decennale.

Con deliberazione della giunta comunale del 30 agosto scorso è satta soppressa la prima domenica di Natale. Le motivazioni in oggetto sono queste: "considerato che che tale fiera, tenuto conto anche del proliferare negli anni di analoghe iniziative nei vicini comuni, ha visto ridurre titolari di concessione decennale di circa il 50% al punto che, soprattutto nell’edizione degli ultimi anni, si è reso necessario provvedere a ridimensionare l’area per compattare i banchi e migliorare la fruibilità della stessa".

Ma così si toglie un diritto concessionario, quindi richiediamo che si proceda immediatamente al ripristino della fiera la domenica 4 dicembre, anche per darci la possibilità di pubblicizzarla.

associazione Smac