Anagrafe, c’è il portale che agevola i cittadini

Grazie al quale le persone potranno accedere a tanti servizi direttamente da telefono computer anche da casa

Migration

L’anagrafe del Comune di Cesenatico è sempre più connessa. Gli uffici dello storico palazzo di via Saffi affacciato su piazza Pisacane, da qualche giorno sono infatti dotati di un nuovo portale, che consente ai cittadini ed agli imprenditori di poter accedere a tanti servizi direttamente dal proprio telefono, dal computer di casa e dal proprio ufficio senza doversi invece recare presso gli uffici comunali.

Il Comune di Cesenatico diventa così sempre più ’smart’ per agevolare i cittadini, attraverso un nuovo servizio dedicato alle certificazioni e a tutte le autocertificazioni anagrafiche. Si chiama ’JCityGov’ e permette ai residenti di poter scaricare tutti i documenti utili.

Ma cosa bisogna fare per utilizzare questo nuovo ed utile sistema di accesso? Per accedere al servizio occorre prima di tutto autenticarsi, utilizzando le credenziali Spis, Cns o Ts-Cns. Dal portale si possono scaricare il certificato di matrimonio, il certificato anagrafico di morte, il certificato di nascita, il certificato anagrafico di unione civile, il certificato di cittadinanza, il certificato di convivenza di fatto, il certificato di esistenza in vita, il certificato di residenza, certificato di residenza Aire, lo stato di famiglia, il certificato di stato libero e quello di vedovanza.

Il sindaco Matteo Gozzoli crede nella digitalizzazione ed è molto soddisfatto per questo nuovo passo avanti, per così dire ’tecnologico’ portato avanti dal Comune e dall’amministrazione: "Riuscire a utilizzare portali di questo genere è molto utile perché ci permette di intervenire su un doppio binario; da un lato riusciamo ad agevolare il lavoro di un ufficio come quello dei servizi demografici che è chiamato ogni giorno dell’anno a dare risposte ai cittadini in tempi sempre più brevi e veloci, e dall’altro permettiamo agli utenti di ottenere i documenti comodamente da casa evitando code, attese e problemi".

Giacomo Mascellani