Antiquariato e vintage, una fiera d’epoca nel weekend

La fiera dell’antiquariato e del vintage ‘C’era una volta’ va in scena nel weekend nei padiglioni di Pievesestina. Un appuntamento di particolare rilievo quello di sabato 17 e domenica 18 dicembre che cade nel momento più caldo della corsa ai regali natalizi. Fra le curiosità più interessanti (e preziose), un’affascinante collezione, in vendita anche separatamente, di bastoni da passeggio del 19° secolo, quando questo accessorio era considerato indispensabile per gli uomini eleganti e ancor di più per i dandy. Da ammirare, soprattutto, l’infinita varietà di impugnature, anche in materiali preziosi come l’argento e e le pietre dure, e con forme particolari: conchiglia, foglia d’acanto, teste di cane, figurine antropomorfe. Alcuni esemplari, poi celano segreti, piccole intercapedini che servivano a nascondere piccoli oggetti (carte da gioco in miniatura , dadi, fiaschette da liquore, addirittura set da trucco) o, addirittura lame che trasformavano l’innocuo bastone in arma.

Per chi ama il contemporaneo e cerca idee di arredo, per la prima volta arriva a ‘C’era una volta’ un’espositrice che recupera lampade vintage industriali creando pezzi d’arredo unici di grande fascino. Per fare (o farsi) un regalo davvero originale.

Non mancano ovviamente le proposte anche per chi è ancora alla ricerca di addobbi originali: girando fra le centinaia di espositori presenti (in arrivo non solo dall’Emilia-Romagna, ma anche da altre parti della Penisola), si possono trovare Bambinelli in gesso di tutte le misure, preziose palline in vetro soffiato, statuine vintage, presepi animati. Ci sarà anche una bella esposizione di Natività artigianali. Senza trascurare l’ampia scelta di mobili e oggetti di antiquariato e modernariato.

Il biglietto d’ingresso è di 3 euro (gratis per under 15 e over 70), acquistabile anche online.