Aperta la nuova casa del Refettorio solidale

Si è trasferito in centro nell’ex circolo Acli attiguo alla chiesa di Santa Lucia. L’organizzazione e la modalità di erogazione dei pasti non cambieranno

Migration

di Ermanno Pasolini

Il refettorio solidale di Savignano sul Rubicone sarà attivo negli spazi dell’ex Circolo Acli attigui alla chiesa di Santa Lucia, in centro. La Caritas locale con la presidentessa Elena Battistini, il parroco don Piergiorgio Farina, il vicesindaco Nicola Dellapasqua e i tanti volontari, ha inaugurato la nuova sede. Spiega don Farina: "Fin dall’inizio l’idea era sempre stata di avere il servizio attiguo ai locali della parrocchia. Qui transita la maggior parte delle persone bisognose. È più facile indirizzare gli utenti ai locali qui a fianco, c’è meno dispersione, più vicinanza e in qualche modo più possibilità di accogliere".

Le modalità di erogazione dei pasti resteranno le stesse che erano applicate nella sede originaria in Borgo San Rocco. Anche l’organizzazione del servizio resta la medesima. Prima dell’accesso al servizio, ogni persona viene accolta dal Centro di ascolto della Caritas di Savignano per capirne i bisogni e le necessità. In estate i pasti serviti nel refettorio sono stati una decina al giorno, ai quali si sono aggiunti alcuni asporti. Il servizio è attivo martedì, mercoledì, giovedì e sabato, grazie alla disponibilità dei volontari che si autogestiscono.

Il refettorio solidale è attivo a Savignano dal 19 gennaio 2021 per iniziativa della Caritas parrocchiale con Caritas Rimini, associazione Amici Don Baronio e con il sostegno dell’Unione Rubicone e Mare. Il refettorio accoglie gli ospiti con posto a sedere e un pasto caldo preparato dalla cooperativa Diapason di Rimini. Aggiunge Elena Battistini presidente della Caritas di Savignano: "Il rapporto con la cooperativa è ottimo e i pasti sono sempre molto graditi. Ringrazio tutti i volontari, una cinquantina, che alternandosi per coprire i turni rendono possibile tutto questo, Unica Reti che ha fornito un secondo erogatore di acqua e il Comune che recentemente ha messo a disposizione un fondo per la copertura delle spese di pulizia".

"Per noi è una grande soddisfazione e un grande orgoglio vedere un servizio come il refettorio solidale che sta mettendo radici, sta crescendo e facendo crescere la nostra comunità - dice il vicesindaco Nicola Dellapasqua -. Per noi questo servizio non solo va incontro a una necessità di tante persone che ne hanno bisogno, ma è anche un modello dal punto di vista della collaborazione tra servizio sociali e terzo settore, in questo caso Caritas del Rubicone e parrocchia. Credo che sia la modalità con cui potremo costruire i servizi sociali del futuro".

Lo sportello di ascolto Caritas di Savignano è aperto presso la sede, nel cortile della parrocchia, il sabato dalle 10 alle 12. Contatti: cell. 347-5376661 oppure 334-694 4449.