Apre il sipario in teatro l’Orlando Furioso

Roberto Mercadini metterà in scena lo spettacolo il 10 dicembre con un racconto pieno di estro e fantasia

Migration

A Mercato Saraceno la nuova stagione teatrale per Palazzo Dolcini si arricchisce, tra cinema e teatro, di una serie di novità. Oltre ai sei spettacoli teatrali, matinèe per le scuole, cinema d’autore e caffè Alzheimer con artisti del calibro di Lella Costa, Vito, Cinzia Spanò, Roberto Mercadini, Arianna Porcelli Sofonov e Denis Campitelli, da quest’anno la gestione viene affidata alla cooperativa Sillaba, diretta da Stefano Bellavista e Roberto Mercadini. Questa si è infatti aggiudicata l’avviso pubblico e gestirà, per i prossimi tre anni, la programmazione di Palazzo Dolcini. Vi sarà però una sorta di co-progettazione con l’assessorato alla cultura.

Ad aprire la stagione il 10 dicembre sarà lo spettacolo ’Orlando Furioso Narrazionelettura da Ariosto’ di Roberto Mercadini. Quella che l’attore e scrittore romagnolo porterà sul palco del ’Dolcini’ sarà una sfida: raccontare un libro pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate. Si va poi al 20 gennaio con Vito e il suo ’La felicità è un pacco (Vita spericolata di un negoziante ai tempi di Amazon)’.

Invece a salire sul palco il 24 febbraio sarà Arianna Porcelli Sofonov con Fiabafobia, una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita, a volte più dei parenti. A seguire venerdì 10 marzo Denis Campitelli proporrà lo spettacolo Fat Jazz; poi il 24 marzo si esibirà Cinzia Spanò con ’Il condominio’ e il 21 aprile vi sarà Lella Costa in ’Se non posso ballare… non è la mia rivoluzione’.

Palazzo Dolcini, dal 17 dicembre diventerà nel fine settimana ’Cinema’ d’autore a cura di associazione Dogville; tornano pure gli appuntamenti organizzati in collaborazione con Fondazione Maratona Alzheimer e Amici di Casa Insieme.

Edoardo Turci