
Una pattuglia dei carabinieri durante i controlli sulla strada
Tra gli stand della fiera antiquaria di Pievesestina la scorsa domenica hanno scovato anche un ricercato internazionale. Si tratta di un cittadino serbo ricercato per traffico di stupefacenti e documenti rubati.
L’arresto rientra nel bilancio dei servizi di controllo effettuati nel fine settimana dai militari della Compagnia di Cesena e che hanno portato anche alla denuncia di altre persone, oltre alla segnalazione di quattro come consumatori di stupefacenti. I carabinieri hanno effettuato verifiche nel centro cittadino e nelle aree limitrofe, più esposte ai fenomeni di degrado ovvero alla presenza di persone dedite a condotte illegali, in molti casi legati ad abusi di sostanze alcoliche o stupefacenti. I controlli del servizio dedicato, sono stati svolti anche nell’area fieristica in occasione dell’evento numismatico svoltosi nel fine settimana. Un cittadino serbo, controllato nell’area espositiva della fiera, è risultato destinatario di mandato di cattura europeo, emesso a suo carico dall’autorità giudiziaria tedesca, per reati in materia di stupefacenti e traffico di documenti rubati. L’uomo è stato arrestato e condotto in carcere a Forlì, in attesa delle determinazioni dell’autorità giudiziaria competente a valutare anche sull’eventuale sua estradizione.
Un automobilista è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica, guida con patente revocata e resistenza a pubblico ufficiale, poiché sottoposto ad accertamento, è risultato privo di patente di guida, revocata e con un tasso alcolemico superiore a 2,5 grammi per litro. Durante il controllo, l’uomo ha tentato una breve fuga strattonando i carabinieri che sono comunque riusciti subito a bloccarlo. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo per la successiva confisca. Inoltre un giovane è stato denunciato per porto di armi e oggetti atti ad offendere perchè trovato in possesso di un coltello multiuso avente lama di 6,5 cm, sottoposto a sequestro, arma per la quale non ha fornito motivi validi per giustificarne il possesso in luogo pubblico. Uno straniero, destinatario del provvedimento di limitazione al diritto di ingresso e soggiorno nel territorio dello stato italiano per motivi di sicurezza, è stato anche denunciato per ricettazione, in quanto trovato in possesso di due biciclette rubate e quindi sequestrate.
Nel corso del servizio, inoltre, quattro giovani, di cui uno minorenne, sono stati segnalati alla competente Prefettura per uso personale di stupefacente, perchè trovati in possesso di modiche quantità di hashish, marijuana e cocaina, sostanze che sono state sequestrate. L’attività svolta dai Carabinieri di Cesena, tesa a contribuire alla sicurezza dei cittadini e al rispetto della legalità, continuerà, con il massimo impegno, anche nei prossimi giorni, in particolare negli orari più esposti e problematici, ossia quelli serali e notturni.
Ermanno Pasolini