Artisti sulla neve e folletti animano il porto canale

Il ponte dell’Immacolata lancia il mare d’inverno richiamando i turisti con le innumerevoli attrazioni

di Giacomo Mascellani

Con l’accensione del Presepe della Marineria e le iniziative del ponte dell’Immacolata, a Cesenatico hanno preso il via molti eventi e manifestazioni dedicati a chi ama trascorrere il tempo libero coccolati dal porto canale Leonardesco e a coloro che scelgono di trascorrere una vera vacanza nel mare d’inverno. Gli alberghi aperti ospitano parecchi vacanzieri, i ristoranti sono frequentati da buongustai ed i locali ospitano i giovani che desiderano stare assieme per divertirsi. La grande attrazione è il presepe allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria, nel cuore del borgo marinaro, ma la Riviera offre anche la possibilità di vedere spettacoli, assistere a concerti, appuntamenti culturali e mostre.

Casa Moretti ospita l’esposizione delle carte dipinte e scritte di Tonina Cianca, l’estrosa artista cesenaticense scomparsa dieci anni fa; si tratta di materiale inedito, attraverso il quale scoprire anche i pensieri della Cianca. Nei saloni della sezione a terra del museo della Marineria c’è una mostra realizzata in collaborazione con la libreria specializzata ’Mare di carta’ di Venezia, con protagonisti due tra i più noti illustratori italiani del settore, Enea Riboldi e Lele Vianello. La Galleria comunale di Cesenatico dedica invece l’esposizione a tre grandi maestri (Luca Dall’olio, Giancarlo Montuschi e Massimo Sansavini), che con i oro colori vogliono farci uscire dal grigiore e dalle ansie di questi ultimi tempi. Le tre mostre, tutte ad ingresso gratuito, sono aperte al pubblico nelle giornate di sabato, domenica e festivi. Domani alle 16, lungo il porto e nelle piazze del centro, sarà possibile assistere all’esibizione ’I Signori della Neve’, con due trampolieri e un simpatico folletto a bordo di una bicicletta a forma di nuvola, che intratterranno il pubblico con brani e musiche natalizie. Sempre in centro è possibile visitare il mercatino dei creativi curato dalla Proloco del Monte, il mercatino di Natale lungo viale Anita Garibaldi e il mercatino solidale della Croce Rossa. Il Natale a Cesenatico prevede anche una serie di iniziative dedicate ai bambini. Nella biblioteca comunale il 15 dicembre alle 17 inizieranno gli incontri per i piccoli dai 3 ai 5 anni con autori e illustratori, nell’ambito della rassegna ’Chi legge piglia pesci’, al Museo della Marineria si svolgono i laboratori manuali e creativi curati da Cartamarea, mentre a Casa Moretti si tiene un laboratorio artistico dedicato a Tonina Cianca, la pittrice protagonista della mostra "E la dama disse… Parole, segni e colore di Tonina Cianca".

Sono molto apprezzati anche il Presepe in Strada a Villalta, l’albero di Natale a Sala dedicato a dire no alla violenza sulle donne e l’albero di Bagnarola, tutti realizzati con l’aiuto dei quartieri.