
La grande macchina del turismo sembra già avere ingranato la quarta, con le prenotazioni che si spingono sino all’estate prossima. Il momento è d’oro, soprattutto per i mesi di luglio e agosto, già richiestissimi, e per le strutture più vicine al mare. Ma già dal weekend pasquale gli agriturismi della zona del Cesenate tornano a ravvivarsi, e proseguiranno anche per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, con camere già sold out. All’agriturismo ‘Le Margherite’ a Cesenatico fioccano le prenotazioni per agosto. "Gli stranieri sono i primi a prenotare – dice Alex Ravaglia titolare dell’agriturismo ‘Le Margherite’ – e prenotano per periodi lunghi, dai 5 ai 10 giorni. Ci hanno chiamato tedeschi, olandesi e svizzeri che hanno chiesto la disponibilità per l’estate. Era da prima del Covid che non si avevano prenotazioni con così tanto anticipo. Anche a Pasqua e Pasquetta siamo al completo, con 14 ospiti che pernottano da noi, e per il pranzo di Pasqua offriamo un menù fisso con specialità come pappardelle al ragù bianco di agnello e polentina con ragù rosso".
All’agriturismo ‘Agricola’ a Rio Eremo di Cesena, a pochi chilometri dal centro, un casale colonico sul poggio di tufo offre quattro camere, di cui una attrezzata anche per chi ha problemi di mobilità. "A Pasqua e Pasquetta siamo più che full – dice il titolare di ‘Agricola’ e della ‘Cantineria’, Enrico Giunchi – abbiamo un locale da 70 coperti, e siamo al completo da oltre un mese. Oggi sui tavoli non mancheranno i piatti di tradizione rivisitati, come la costoletta d’agnello in crosta di nocciole, la misticanza con punte di asparagi, tartufo nero e carciofo, e la tagliatella. Abbiamo già prenotazioni per giugno e luglio. La nostra è spesso una ‘clientela di passaggio’ che si ferma per pochi giorni per visitare i paesi vicini. Tra gli stranieri non mancano i motociclisti tedeschi e svizzeri che portano con sé grosse Bmw per muoversi a piccoli gruppi verso l’Umbria, il Lazio e la Toscana. Un turismo di nicchia che ha preso molto piede".
Tante le richieste all’agriturismo ‘Apollinare’ che sulle prime colline di Montiano offre 8 camere, un’ampia piscina e un ristorante con 100 posti a sedere. "A Pasqua è tutto esaurito – dice il titolare di ’Apollinare’ Giovanni Paolo Staccini – e tra le portate più gradite ci sono le paste fatte in casa: la lasagna con funghi e speck e gli strozzapreti con ragù di salsiccia e asparagi. Gli ospiti apprezzano i nostri prodotti a chilometro zero, frutta e verdura dell’orto, e le confetture. Abbiamo clienti che prenotano un anno per l’altro e per Ferragosto siamo al completo".
All’agriturismo ‘Campo dei Fiori’, Marco Lanzoni e la moglie Orietta Boschi non hanno camere disponibili per il ponte del 25 aprile, per Ferragosto e per parte di luglio. Tante le iniziative pasquali amate dai bambini. "Facciamo la ‘caccia delle uova colorate in fattoria’ – dice Orietta Boschi – la merenda con pane e miele dei nostri 500 alveari, e la visita alla fattoria con asinelli, caprette, pecore, oche e anatre".
Annamaria Senni