Associazione astronomica, concorso per le quinte delle primarie

Su fogli di formato A4 gli allievi saranno chiamati a fare disegni usando qualsiasi tecnica su temi di carattere astronomico

Migration

L’Associazione Astronomica del Rubicone indice un concorso riservato agli studenti delle classi 5ª di Scuola Primaria dei comuni di Savignano, San Mauro Pascoli, Gatteo e Gambettola. Dice Matteo Montemaggi presidente dell’associazione: "Quest’estate abbiamo assistito alla pubblicazione delle prime immagini del nuovo Telescopio Spaziale, James Webb Space Telescope, immagini che hanno rinnovato il nostro sguardo sullo spazio e riacceso la fantasia sulle nostre conoscenze del cosmo. Prendendo spunto da queste ultime, abbiamo pensato di coinvolgere i bambini e la loro immaginazione sul disegno libero. Gli alunni sono invitati a realizzare un disegno che abbia come tema principale un soggetto di carattere astronomico legato al JWST (Nubi molecolari, nebulose, galassie, galassie lontane, pianeti extrasolari, navicelle spaziali, telescopi spaziali). Su fogli A4 saranno accettati disegni realizzati con qualsiasi tecnica. Ogni studente dovrà specificare un titolo e potrà inviare un solo elaborato e non dovranno essere riportati i nomi degli autori. Una commissione di esperti, nominata dal presidente AAR, sceglierà le opere più originali e ben realizzate".

Tutti gli elaborati ricevuti, entro la scadenza saranno esposti allo stand AAR in occasione della Fiera di S. Lucia di dicembre a Savignano. La partecipazione al concorso deve essere comunicata via e-mail a info@astrofilirubicone.it entro e non oltre l’11 novembre. Gli elaborati dovranno pervenire alla sede AAR, entro il 25 novembre dalle 14 alle 15, previo contatto telefonico con il presidente Matteo Montemaggi 348-0309900.

e.p.