Atelier Creaviva, in mostra le opere dei bambini

Domani alle 18 a Cesena nella chiesa di Santa Cristina si inaugurerà la mostra Mater Terra uMANItà, con installazioni di opere creative realizzate dai bambini e dai ragazzi che hanno frequentato l’Atelier Creaviva nell’anno scolastico 20212022. Dopo un tempo di chiusura, di isolamenti e di sospensioni dovuti alla pandemia,

finalmente gli allievi, a piccoli gruppi, si sono potuti ritrovare in laboratorio e attraverso la bellezza dell’ arte hanno dato vita a creazioni estetiche particolari, spaziando dal disegno alla pittura, dal collage alla ceramica, per approdare alla magia della fotografia. In questo luogo di sensibilità, i piccoli e grandi artisti si sono abbandonati alla fantasia, prestando orecchie ed attenzione, sapendo vedere anziché guardare frettolosamente, donando voce a ciò che era in attesa di essere ripreso.

Hanno plasmato la terra, affidandosi e immergendosi pienamente nella preziosità dei colori, con uno sguardo intensamente poetico, con un dialogo intimo e personale, hanno saputo ricostruire l’ancestrale rapporto che lega la natura, gli animali e gli esseri umani. Gli scatti fotografici sono divenuti omaggio alle mani. Le mani, vicine le une alle altre quasi sfiorandosi, custodiscono l’anima delle cose e disposte in un cerchio senza inizio e senza fine sono testimonianza di un tempo fragile e disarmante ma forse anche per questo, profondo e prezioso.